A Napoli, dal 22 al 24 maggio Vitigno Italia a Castel dell’Ovo!

Letture: 165
Locandina Vitignoitalia 2016
Locandina Vitignoitalia 2016

Sarà una vera e propria full immersion nel mondo del vino, quella che avrà luogo nei magnifici spazi di  Castel dell’Ovo nell’ambito della XII edizione di Vitignoitalia, Salone dei Vini e dei Territori Vitivinicoli Italiani, in scena a Napoli da domenica 22 a martedì 24 maggio.

“Abbiamo creato un percorso che tocca oltre 250 aziende, tra le quali circa 200 cantineper un totale di 1000 etichette da scoprire – afferma Maurizio Teti, Direttore di Vitignoitalia –  Un viaggio attraverso le straordinarie varietà del Vigneto Italia fatto non solo di degustazioni, dal momento che in quello che è ormai l’evento enoico di riferimento per l’intero Centro Sud, si avvicenderanno appuntamenti di vario genere, tutti dedicati al comparto e alla filiera vitivinicola nazionale. Seminari, convegni, wine tasting per tutti i gusti e di grande interesse per il pubblico di appassionati e per gli operatori.”

Spazio quindi a numerosi temi: dal Crowdfunding ai focus sui mercati emergenti come quello africano, dal ruolo dei consorzi nel settore vitivinicolo (a cura dell’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Campania) ai confronti tra diversi vitigni. Fitto e di altissimo livello il calendario delle degustazioni centrate sia su alcuni dei terroir più vocati della Penisola che su una selezione di cantine che rientrano nel gotha della produzione nazionale. Senza dimenticare il ruolo fondamentale del food, ben rappresentato da una serie di aziende top quality dello scenario gastronomico del Bel Paese, dai prodotti caseari a quelli da forno, passando per i cereali, i salumi, le conserve, i liquori e molto altro. Spicca tra questi sicuramente il Pasta bar firmato dal Pastificio Di Martino. Gran chiusura, a partire dalle ore 18.00 e fino alle ore 21.00 dell’ultima giornata di manifestazione (martedì 24), affidata alle bollicine, con l’iniziativa “Le bollicine del Sud” – organizzata da Radici del Sud insieme a Luciano Pignataro WineBlog – che vede la partecipazione delle più qualificate 50 aziende produttrici di spumanti pregiati del Sud Italia.

“Vitignoitalia cresce anno dopo anno – sottolinea Teti – anche grazie al necessario supporto fornito dalle istituzioni. A partire dalla Regione Campania, grazie all’intervento fattivo dell’Assessorato all’Agricoltura e di quello alle Attività Produttive. Essenziale il patrocinio del Comune di Napoli, così come quello del Mipaaf, Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Fondamentali le partnership con Unioncamere Campaniae l’ICE che si è adoperata nel reclutamento di 25 buyer internazionali, provenienti da Europa, Nord-America, Asia, Africa e Medio-Oriente, impegnati nelle mattinate in incontri OneToOne, a porte chiuse, con i produttori presenti in fiera”.

Appuntamento dunque per domenica 22 maggio, e fino a martedì 24, per un affascinante viaggio “calice alla mano” tra i migliori vigneti e le più famose cantine d’Italia, potendo godere della bellezza di Castel dell’Ovo e dell’intero Golfo di Napoli.

VITIGNOITALIA, XII Salone dei vini e dei territori vitivinicoli italiani

Castel dell’Ovo, via Eldorado 3, Napoli.

Domenica 22, lunedì 23 e martedì 24 maggio 2016

Domenica e lunedì dalle ore 15.00 alle ore 22.00; martedì dalle ore 15.00 alle ore 21.00

www.vitignoitalia.it – Tel 0814104533; segreteria@vitignoitalia.eu

Ufficio Stampa MG Logos – Tel 06/45491994; info@mglogos.it ,comunicazione@mglogos.it

Un commento

  • marco

    (20 maggio 2016 - 21:41)

    più famose cantine di …. … della campania direi …e nemmeno …
    avete visto l’lelenco delle aziende presenti ?

    le altre regioni, rispetto all’anno precedente ..sono quasi “scomparse”
    per fortuna che è rimasto ancora qualche blasonato nostrano ….

I commenti sono chiusi.