Nasce a Napoli la Federazione delle Associazioni della Pizza


Antonio Pace e la sua Pizza d’Oro foto: monicapiscitelli

 

Diffondere e promuovere un patrimonio gastronomico di eccellenza e secolare tradizione: nasce con questo scopo la Federazione delle Associazioni della Pizza, un nuovo soggetto che possa coordinare le tante organizzazioni italiane che lavorano per la promozione e la tutela delle pizze regionali.

Fondatori e primi firmatari della Federazione sono l’Associazione Verace Pizza Napoletana e l’Associazione dei Pizzaioli E Similari, presiedute rispettivamente da Antonio Pace e Antonio Primiceri. Il protocollo d’intesa per la realizzazione della F.A.P. è stato firmato oggi a Napoli a margine della Convention Annuale dell’AVPN.

 

La Federazione avrà l’obiettivo di valorizzare le diversità culturali e tradizionali delle Pizze delle Regioni Italiane, da suddividere nelle tipologie di Classica, Focaccia, alla Pala, Schiacciata e a Taglio, conferendo così massima evidenza alla ricchezza delle varietà, dei sapori, delle ricette.

La F.A.P. è costituita per raggiungere scopi istituzionali e progettuali comuni che necessitano di una significativa sinergia tra gli operatori del settore e le associazioni di categoria. Alla F.A.P. potranno aderire quelle associazioni di pizzaioli che hanno uno statuto registrato ed una attività di almeno 20 anni. Quelle che operano da meno tempo potranno essere inserite nella categoria “Aderenti”.

 

“Ci auguriamo di aver posto concrete basi per lavorare alla valorizzazione di una professione che ha ancora molto da offrire in Italia e nel mondo- hanno dichiarato Pace e Primiceri- Attendiamo un cenno da quanti credono che la nostra categoria possa raggiungere ancora migliori risultati e maggior rispetto nei settori del turismo, della cultura e del commercio”.

Ufficio Stampa AVPN

Fiorella Taddeo – Tel. 335 24 04 65 – [email protected]