Nerello Mascalese Terre Siciliane Igp 2014 | Voto 87/100, winner a Radici del Sud


Nerello Mascalese Igp 2014 Terre Siciliane Principe di Corleone

Nerello Mascalese Igp 2014 Terre Siciliane Principe di Corleone

Principe di Corleone
Uva: nerello mascalese
Fascia di prezzo: 11,00 euro in enoteca
Fermentazione e maturazione: acciaio
Vista 5/5 – Naso 26/30 – Palato 26/30 – Non omologazione 30/35

L’azienda siciliana Principe di Corleone è ormai abbonata a ricevere prestigiosi riconoscimenti con i suoi eccellenti vini. Ed una delle manifestazioni in cui primeggia spesso è quella di Radici del Sud. Anche quest’anno questa tendenza è stata rispettata in pieno con il conseguimento del primo posto assoluto col Nero d’Avola Narkè 2014, replicato poi con il Nerello Mascalese Terre Siciliane Igp 2014, dichiarato vincitore unico ed assoluto dalla giuria internazionale.

Solo acciaio e vetro per la maturazione di questo nerello, che di fatto rappresenta la tipica uva dell’areale etneo a maturazione tardiva coltivata ad alberello in altura, e tredici i gradi di alcol.

Controetichetta Nerello Mascalese Terre Siciliane Igp 2014 Principe di Corleone

Controetichetta Nerello Mascalese Terre Siciliane Igp 2014 Principe di Corleone

A differenza del  cappuccio che è leggermente più concentrato, questo mascalese lascia intravedere nel bicchiere un classico colore rubino scarico, con riflessi violacei sull’unghia. Al naso profumi fruttati di marasca, di mora, di prugna, di corbezzolo e di tamarindo, a cui si accodano parvenze floreali di ciclamino, di glicine e di violetta e poi anche sentori vegetali. Attacco in bocca  morbido e fresco, connotato da un’aristocratica e fine tessitura tannica, che accarezza il palato. Gusto godibile per complessità, equilibrio, struttura, sapidità, eleganza, rotondità e mineralità e rifinitura fumé in sottofondo. Allungo finale tonico e persistente. Prezzo molto favorevole. Abbinamento trasversale su piatti di terra e di mare. Prosit!

Questa scheda è di Enrico Malgi

Sede a Monreale (Pa) – Contrada Malvello S.P. 4 bis
Tel. 091 8462922 – Fax 091 8463197
[email protected]www.principedicorleone.it
Enologo: Giuseppe Diesi
Ettari vitati: 120 – Bottiglie prodotte: 1.500.000
Vitigni: nero d’Avola, nerello, merlot, cabernet sauvignon, syrah, catarratto, inzolia, grillo, chardonnay, pinot bianco, moscato e malvasia