Nero d’Avola Terre Siciliane Igt 2012 | Voto 85/100


Nero d’Avola Terre Siciliane Igp 2012 Calatrasi

Calatrasi
Uva: nero d’Avola e syrah
Fascia di prezzo: 8,00 euro in enoteca
Fermentazione e maturazione: acciaio e legno
Vista 5/5 – Naso 25/30 – Palato 25/30 – Non omologazione 30/35

L’azienda Mediterranean Domains & Estates Calatrasi di San Cipirello sotto il marchio “Terre di Ginestra” propone un’etichetta di nero d’Avola all’85% e saldo di syrah Terre Siciliane Igp, che con l’annata 2012 ha ottenuto il secondo posto ex aequo da parte della giuria internazionale a Radici del Sud.

Acciaio, barrique e boccia per oltre un anno. Quattordici gradi di alcolicità.

Controetichetta Nero d’Avola Terre Siciliane Igp 2012 Calatrasi

Intenso, variegato e vivido colore rubino. Avvolgenti profumi di sottobosco di mora, ribes nero e lampone, che si fondono a ciliegia e prugna. In evidenza il marcato timbro varietale con un input speziato di chiodi di garofano e di vaniglia, ascendenze floreali di viola e poi essenze di cuoio, di tabacco, di tostato, di cioccolato e di balsamo. Sulla lingua il sorso è giustamente caldo e connotato da imperiali tannini ancora ruggenti. Il vino ha uno sviluppo verticale ed esprime mineralità, corposità, armonia, equilibrio, struttura, tonicità e dinamicità e alla fine indirizza un retrogusto piacevolmente persistente. Da abbinare a pappardelle al ragù, carni arrosto e pecorino siciliano. Prezzo favoloso. Prosit!

Questa scheda è di Enrico Malgi

Sede principale a San Cipirello (Pa) – Contrada Piraino
Tel. 091 8576767 – Fax 091 8163059
[email protected] www.mdevines.com
Enologi: Nicola Tucci e Pino Oddo
Ettari vitati di proprietà: 662 – Bottiglie prodotte: 2.000.000
Vigneti allevati in Sicilia: nero d’Avola, syrah, petit verdot, merlot, cabernet sauvignon, cabernet franc, catarratto, grillo, chardonnay, sauvignon blanc e viognier.