Nju comunicazione: unica agenzia del Sud Italia a vincere il Fedrigoni Top Awards 2017. Sul podio con ben due etichette di olio extravergine


Nju, gruppo

Nju, gruppo

Nju:comunicazione, agenzia di comunicazione di Eboli, in provincia di Salerno, è sul podio dei finalisti della decima edizione del Fedrigoni Top Award 2017, il concorso internazionale che premia i migliori progetti al mondo di grafica e design realizzati su carta Fedrigoni.

Quella di quest’anno è una edizione record con 1.116 progetti iscritti provenienti da tutto il mondo, dalla Corea all’Australia, dalla Colombia agli Stati Uniti. Nju:comunicazione è l’unica agenzia del Sud Italia ad essere entrata nella shortlist dei 18 vincitori (suddivisi in 5 categorie) e lo fa con ben 2 progetti per la categoria “labels”. La premiazione finale si terrà il 16 marzo a Barcellona presso il Museu del Disseny, in collaborazione con l’associazione spagnola ADG-FAD, Art Directors and Graphic Designers Association.

I premi a nju saranno conferiti per la progettazione di due etichette di olio extravergine: Tenute Librandi e olio Auro di Aurelio De Laurentiis.

Librandi

Librandi

La grafica ideata per l’etichetta di Auro, l’olio extravergine di oliva di Aurelio De Laurentiis, titolare della Filmauro e Presidente del Napoli, è sviluppata sulla verticalità estrema della bottiglia. Il nome “Auro” diventa elemento grafico che riveste interamente il packaging e lascia percepire la fluidità dell’olio. A ricevere il premio per “Auro”, oltre a nju:comunicazione, ci sarà anche Nuceria Group che ha stampato l’etichetta e, molto probabilmente, salirà sul palco anche il Presidente De Laurentiis (grande appassionato di olio).

Auro

Auro

Per Tenute Librandi, invece, la progettazione grafica della linea di etichette ha trovato ispirazione nella storia della famiglia Librandi, comunità arberesche della Calabria, e nella cultura bizantina dell’arte del mosaico. Le forme stilizzate e geometriche delle etichette evocano la ricchezza e la perfezione dei mosaici con semplicità comunicativa ed equilibrio visivo. Questo progetto, inoltre, nel 2016 è stato premiato al The Dieline Package Design Awards, il concorso internazionale dedicato ai migliori packaging al mondo.

“Questa vittoria rappresenta una conferma per noi di nju:comunicazione – dichiara Mario Cavallaro, Direttore Creativo dell’Agenzia – che siamo tra i vincitori del Fedrigoni Top Awards per la terza volta, dopo il premio del 2015 e del 2009 per la progettazione dell’intera linea di packaging realizzata per Maida, azienda cilentana che produce conserve alimentari di eccellenza. Nel 2013, invece, siamo stati l’unico studio italiano premiato a San Francisco al The Dieline Package Design Awards per l’ideazione dello special pack dell’olio dell’azienda agricola Madonna dell’Olivo. Ma a vincere non siamo soltanto noi di nju:comunicazione. Questo importante riconoscimento è la dimostrazione che il Sud Italia può e deve farcela anche a livello internazionale, in gara con importanti brand e agenzie di comunicazione di tutto il mondo. A Barcellona nju rappresenterà il Made in Italy che vince con la sua forza, passione, creatività e con la voglia di far diventare ogni marchio un vero brand”.

I creativi di nju:comunicazione si definiscono artigiani della comunicazione, creano progetti su misura per ogni cliente e lo fanno grazie a un processo di sperimentazione creativa e valorizzazione della tradizione, della storia e delle bellezze artistiche e naturali del territorio che li rappresenta.

La giuria del Fedrigoni Top Awards 2017 – composta da Jane Hyne, direttore di produzione della National Gallery Company; Xavier Bas Baslé, designer ed esperto di etichette; Simon Esterson, designer e art director, appena insignito del premio Art Director of the Year per Fedrigoni “Pulp”; Thomas Manss, founder della sede londinese Thomas Manss & Company; Petra Roth, specialista di packaging di alta gamma e consulente per le principali case cosmetiche internazionali – ha premiato gli aspetti di innovazione e creatività espressi dai diversi progetti con particolare attenzione alla qualità finale raggiunta, alle tecniche di stampa, alla capacità di utilizzo della carta e delle sue possibilità comunicative.

Un commento

I commenti sono chiusi.