Nocera Inferiore, Il mondo senza glutine


Il mondo senza glutine: pane, freselle, pizzette e zeppole

di Nunzia Gargano

Poker d’assi per il gluten free. Francesco Fezza, Antonio Pepe, Alfonso Sabatino e Filippo Salbini sono quattro giovani imprenditori dell’Agro Nocerino-Sarnese. Tutti paganesi hanno deciso di dare una svolta alle proprie attività professionali.

Così è nato “Il mondo senza glutine”, un’attività già esistente da qualche anno che insieme hanno deciso di rilevare, per offrire una possibilità in più a chi quotidianamente si trova a fronteggiare il problema.

In una società dove è sempre più di moda parlare di cibo buono e sano, questa scelta assume ancora un significato più profondo e, nello stesso tempo, rimanda a chi legge la grande sensibilità di un gruppo di quattro persone già imprenditori affermati che hanno scelto una nuova sfida, carica di significati profondi.

È inutile prendersi in giro. Negli ultimi anni, la celiachia è uno dei disturbi più diffusi e bisogna tenerne conto.

Ma Alfonso, Antonio, Filippo e Francesco hanno deciso di trasformare un punto di debolezza in un punto di forza.  Considerato che ormai la grande distribuzione offre ai consumatori almeno uno scaffale di prodotti senza glutine, il loro obiettivo è distinguersi dalla massa. E allora si punta tutto sul fresco, sul prodotto di giornata.

“Il mondo senza glutine” a Nocera Inferiore si distingue per l’artigianalità dei suoi prodotti. Quotidianamente, grazie alla sapienza del pasticciere Alfonso Russo, dal laboratorio di via Atzori vengono sfornate bontà salate e dolci: freselle, panini, taralli, focacce, pizzette, rustici, pasta fresca, zeppole, cornetti, semifreddi, torte anche monoporzione, dolci secchi e tanto altro.

Volendo ribattezzare questo luogo del cuore, reso ancora più caloroso dall’accoglienza e dal sorriso che la signora Tina riserva a chi varca la soglia del negozio, potremmo definirlo anche il “paradiso dei celiaci”.

Ce lo spiegano proprio loro: «La vita frenetica di oggi – rispondono in coro Alfonso, Antonio, Filippo e Francesco – costringe le donne a vivere delle giornate acrobatiche. Molto spesso le mamme o le mogli di persone celiache, per garantire un’alimentazione gradevole, si sobbarcano anche l’onere di preparare pizze e dolci in casa affaticandosi ancora di più. Diciamo che il nostro è un gesto d’affetto per dare sollievo agli intolleranti al glutine che preferiscono il periodo fresco a quello industriale e per chi non ha sempre tempo di preparare prodotti specifici in casa».

Il mondo senza glutine
Via Atzori, 321
84014 Nocera Inferiore (Sa)
Tel. 081.916733
www.ilmondosenzaglutine.it
Twitter: @ilmosenglutine