Nocera Inferiore, Sapori mediterranei


Sapori mediterranei, i vini

di Nunzia Gargano

A Nocera Inferiore, c’è un luogo dove il tempo sembra essersi fermato perché si respira lo spirito del Sud. “Sapori mediterranei” questo è il nome invitante di un posto che si è eletto difensore delle specialità tipiche locali, campane e dell’intero Mezzogiorno. Ad avere l’intuizione è stato nel 2003, Gaetano Petrosino, oggi 38 anni, insieme a quella che è poi diventata sua moglie, Antonietta Annarumma. Tra i tanti quartieri nocerini, la scelta è caduta sul rione San Matteo e precisamente al civico 25 di via Papa Giovanni XXIII. Nove anni fa, giovani e spensierati, decisero di fare una follia. Così in una zona come l’Agro Nocerino-Sarnese che spesso viene descritta come attanagliata dalla crisi del commercio, nacque una meravigliosa impresa titanica. Un negozio accogliente e raffinato accoglie i clienti che, in realtà, è più adatto definire amanti del gusto. Appena arrivano, cercano Anna e Gaetano per avere consigli sui prodotti da acquistare, il patè più gustoso, la grappa più pura, il pomodoro eccellente, il liquore tipico, la frutta secca più prelibata, il miele biologico e l’elenco potrebbe ancora continuare.

Sapori mediterranei, le confezioni

 

Sapori mediterranei, i prodotti

Basti pensare che, quotidianamente, la “Premiata ditta Petrosino e Annarumma” è sempre pronta a coccolare i propri ospiti che scelgono “Sapori Mediterranei” perché lì cortesia, affidabilità, competenza, qualità sono i requisiti imprescindibili.

Sapori mediterranei, i prodotti

L’offerta dei vini, che è possibile acquistare anche sfusi, è molto ampia: Novello, Aglianico, Rosso amabile, Falanghina, Piedirosso e, per finire, Montepulciano d’Abruzzo. Per gli estimatori della bevanda tipica tedesca, invece, è possibile imbattersi nella prestigiosa birra artigianale locale, prodotta proprio a Nocera Inferiore.

«Preferiamo le piccole aziende artigianali – chiarisce Gaetano, portavoce anche di Anna – perché producono dei piccoli tesori destinati al palato».

Un esempio, il miele venduto da “Sapori mediterranei” proviene da Sant’Egidio del Monte Albino.

Sapori mediterranei, la pasta

Ma in questo negozietto nel cuore di uno dei posti nocerini più amati, si possono trovare davvero tante specialità: la pasta, l’olio extravergine di oliva delle colline salernitane e non solo, le spezie calabresi, i fichi celentani, le nocciole di Giffoni, le nocipesche nettarine corbaresi, i pomodori pelati San Marzano Dop, i formaggi tipici, la soppressata locale, un vasto assortimento di prodotti di Cetara (colatura, pesto, filetto di tonno), i fagioli di Controne, i ceci di Cicerale, un vasto assortimento di grappe, liquori e dolci, e perfino il tartufo.

Sapori mediterranei, i prodotti

Ce n’è davvero per tutti i gusti, ma per chi vuole omaggiare qualche persona cara per farle degustare queste specialità, non c’è problema. “Sapori mediterranei” ha pensato anche a questo: confezioni regalo composte dai prodotti tipici e qualcuna accompagnata magari anche da una copia del libro “Le ricette dell’Agro Nocerino-Sarnese”.

 


Sapori Mediterranei

Via Papa Giovanni XIII, 25

Nocera Inferiore

Tel. 081 5174617

e-mail: [email protected]