Noto Rosso Doc 2012 | Voto 87/100


Noto Rosso Doc 2012 Marabino

Noto Rosso Doc 2012 Marabino

Società Agricola Marabino
Uva: nero d’Avola
Fascia di prezzo: 10,00 euro in enoteca
Fermentazione e maturazione: acciaio e legno
Vista 5/5 – Naso 26/30 – Palato 26/30 – Non omologazione 30/35

La Società Agricola Marabino, che pratica un’agricoltura biologica e biodinamica, si trova in Val di Noto all’estremo lembo sud-orientale della Sicilia, proprio nel posto dov’è nato il nero d’Avola, che qui viene allevato e curato insieme all’altra specie varietale locale del Moscato di Noto. I grappoli d’uva si impregnano di zuccheri sotto l’azione di un sole cocente che splende tutto l’anno e determinano così un’alta temperatura, che durante il periodo estivo arriva a toccare i trenta-trentacinque gradi. Oltre alla vite in azienda si coltivano anche piante di ulivo e di frutta.

All’ultima edizione di Radici del Sud sono stati proposti alcuni ottimi vini. E proprio in questi giorni ho riassaggiato il Noto Rosso Doc 2012, confezionato con nero d’Avola in purezza e che ha trascorso circa due anni in acciaio, legno e vetro per una perfetta maturazione. Tasso alcolico di tredici gradi e mezzo.

Controetichetta Noto Rosso Doc 2012 Marabino

Controetichetta Noto Rosso Doc 2012 Marabino

Il bicchiere ha un colore rubino lucente, su sfondo violaceo. Al naso aromi variegati e complessi. In primis un frutto già maturo che esplora profumi di boisé, di melograno, di prugna e di ciliegia, corroborato poi da essenze speziate di vaniglia, di chiodi di garofano e di pepe nero e da tocchi vegetali di coriandolo e di erbe mediterranee.
In sottofondo si rilevano anche spunti terrosi, salmastri, tostati e minerali.
In bocca il sorso si assesta sulla lingua sostenuto poi da una trama tannica accentuata, che stuzzica il palato rinvigorendo il gusto. Il tutto poi è stemperato da da uno slancio succoso, sapido e reattivo, per una perfetta fusione.
Finale preciso ed appagante.
Prezzo imbattibile.
Da abbinare alla pasta alla Norma, all’agnello alla siciliana e a formaggi caprini. Prosit!

Questa scheda è di Enrico Malgi

Sede a Siracusa – Via Stentinello, 9
Cell. 335 5284101 – Fax 0931 1846035
[email protected]www.marabino.it
Enologo: Salvatore Marino
Bottiglie prodotte: 100.000
Vitigni: nero d’Avola, moscato bianco e chardonnay