‘O Brunch napoletano a Palazzo Caracciolo nel week end


Il tavolo del brunch

La maggior parte degli italiani pensa che per usare un albergo ci si debba dormire, a meno di non essere invitati a qualche riunione di lavoro o a conviviali sociali. Colpa sicuramente degli hotel nei quali, un po’ come l’avvento delle librerie prima della formula Feltrinelli, si aveva difficoltà psicologica a superare la soglia.
Qualcosa si muove, e proprio nel senso giusto, alle spalle dell’immenso centro storico partenopeo, metafora di tutte le sfaccettature dell’umanità: nello splendido Palazzo Caracciolo ristrutturato e trasformato in hotel.

Il prosciutto

Ed è così che, oltre al ristorante diretto da Aldo La Notte, molte esperienze all’estero, tra cui Ducasse, il fine settimana si è lanciata la formula del brunch alla napoletana: pastata fagioli e cozze, friarielli, ma anche salutistiche verdure alla piastra, succhi di frutta, timballi, salumi, formaggi. In sala le danze sono dirette da un vecchio amico, Antonio Basile, che collaborò con noi alla Carta dei Vini della Campania e della Basilicata nell’ormai lontano 2004.

Il parmigiano

La formula è estremamente semplice: un buffet continuamente aggiornato, ci si siede e alla fine si paga 25 euro.  Sabato scorso era praticamente pieno e devo dirvi che non credevo ai miei occhi: finalmente un uso intelligente e low cost di una struttura fantastica.

I formaggi

Se siete in giro per il Centro storico e non volete affligervi nelle enormi file delle pizzerie, una soluzione carina e innovativa. Potrete poi gustarvi le iniziative della Fabbrica delle Arti di Giusi Laurino e Antonio Puzzi, ascoltare la musica.
Papariare come si dice in gergo, in uno dei più bei palazzi di Napoli, che è come dire del mondo:-)

Buon divertimento.

Liquori e succhi

 

la sala

 

Antonio Basile

La frutta

 

Le verdure

 

Self service

 

La scalinata

 

Lo chef La Notte

La piccola cantina

 

Piccola gastronomia

 

la sala

 

Timballo di riso e gatò

 

Riso e panino napoletano

 

mise en plce

la sala

 

I friarielli

Palazzo Caracciolo – La Cucina Ristorante
Via Carbonara 111/112
Tel.081.0160770
[email protected]

www.hotel-palazzo-caracciolo-naples.com