Oleoteca Gusti e Delizie a Ravello: tutto l’olio che volete


OLEOTECA- Veduta esterno locale

OLEOTECA- Veduta esterno locale

Di Francesca Faratro

Avete mai pensato a quale sia l’ingrediente principale della cucina italiana?

La risposta è semplice. Basta pensare al condimento più nobile del mondo, un prodotto del quale l’Italia, da Nord a Sud, può vantare: l’olio extravergine di oliva.

OLEOTECA- interno locale e banc riservato ai testing

OLEOTECA- interno locale e banc riservato ai testing

E alla stessa domanda hanno risposto Margherita Cioffi e suo marito Vincenzo Di Palma i quali, spinti dalla passione per questo condimento nobile, hanno deciso di metter su la prima oleoteca della Costa d’Amalfi, una delle poche esistenti nella nazione.

OLEOTECA- olio Laudemio di Frescobaldi

OLEOTECA- olio Laudemio di Frescobaldi

Il loro viaggio è partito qualche settimana fa proprio a Ravello, in un vicoletto dell’aristocratico paese costiero.

Complici il loro legame con la propria terra d’origine e la voglia di creare qualcosa di diverso, è stato così che i giovani coniugi hanno ideato un punto vendita dedicato proprio all’olio, che raccontasse al cliente delle origini di questo prodotto partendo in primis dal frutto, fino ad arrivare al risultato finale.

Il loro negozio è qualcosa di nuovo ed immediato, rivolto ad un pubblico che vuole migliorare le proprie preparazioni partendo da un condimento di qualità che esalti le caratteristiche e i sapori del piatto.

Il loro “Gusti e Delizie”, questo il nome dell’oleoteca, è uno spazio dove poter fare una sosta diversa dalle solite, dove poter assaggiare diverse tipologie di olio ed evincerne le diversità.

Fra le varie aziende, primo fra tutti il “Laudemio” di Frescobaldi per la Toscana mentre per la Campania, fra le varie etichette presenti,   vi è “Madonna dell’Olivo” di Serre nel salernitano con tutta la propria selezione, senza tralasciare lo spazio agli oli siciliani e pugliesi.

OLEOTECA - Olio Madonna dell'Ulivo di Serre

OLEOTECA – Olio Madonna dell’Ulivo di Serre

Prodotto di punta dell’oleoteca è l’evo di propria produzione, ottenuto presso l’uliveto di famiglia posizionato a S.Cosma, una zona soleggiata di Ravello, a strapiombo sul mare.

OLEOTECA - Varietà di olii proposti dall'oleoteca

OLEOTECA – Varietà di olii proposti dall’oleoteca

Proprio lì le olive vengono seguite durante la loro fase di crescita, maturazione e successivamente raccolte e portate in giornata al frantoio per l’estrazione a freddo del prodotto finale.

Il risultato è l’olio “Villa S.Cosma”, un condimento delicato e versatile, perfetto per tutti i palati.

OLEOTECA- Olio Villa S.Cosma

OLEOTECA- Olio Villa S.Cosma

Per i più curiosi c’è anche l’Oil Tour, un viaggio presso gli antichi olivi di famiglia con una degustazione finale ed una particolare attenzione alla crescita della materia prima, con partenze, su richiesta, presso il punto vendita.

OLEOTECA - Oli della Costiera Amalfitana e Sorrentina

OLEOTECA – Oli della Costiera Amalfitana e Sorrentina

All’oleoteca, fra l’altro, si potrà degustare la cioccolata fondente all’olio evo, la classica oliva “la bella di Cerignola” e i vari tipi di olii aromatizzati ai profumi mediterranei.

OLEOTECA  - vetrina con vari prodotti

OLEOTECA – vetrina con vari prodotti

E dopo una capatina presso “Gusti & Delizie”, troverete sicuramente una risposta alla domanda iniziale riguardo l’ingrediente principale della cucina italiana. Sarà senza dubbio l’olio d’oliva!

OLEOTECA - Espositore con Olive

OLEOTECA – Espositore con Olive

GUSTI & DELIZIE

Via Roma 28-30

Ravello (SA) 84010

089857802

3342579010