Nicolangelo Marsicani, il poeta dell’olio a Sicilì di Morigerati


Nicolangelo Marsicani

Nicolangelo Marsicani

di Enrico Malgi

Nicolangelo Marsicani e l’olio del Cilento. Il personaggio è sicuramente singolare, ma è estremamente appassionato ed attaccato al suo lavoro che vive come una missione da portare avanti, con generosità e pignoleria esagerate. Lo lascia trasparire esibendo una veemenza dialettica ed esponendo le sue idee con forza e caparbietà, condite anche da una certa vena polemica. Non ammette deroghe, non conosce mezze misure: o è bianco o è nero! Per la sua filosofia di vita l’olio rappresenta un alimento igienicamente puro e sano di una perfetta nutrizione inserita nella Dieta Mediterranea e tale deve rimanere. E poi non vuole assolutamente sentire parlare di percezioni odorose di lamponi e di altra frutta del sottobosco, perché lo ritiene un’eresia. Inoltre afferma che l’olio deve essere consumato tassativamente entro un anno dalla raccolta delle drupe, altrimenti si ossida e non è più ottimale. Questo è Nicolangelo Marsicani, alto, magro e lineamenti mediterranei, che produce un magnifico olio evo Dop Cilento. L’azienda è nata nel 1928 quando suo nonno omonimo era già proprietario di piante di olivo a Sicilì di Morigerati e dintorni.

Oleificio Marsicani, giovani piante di olivo

Oleificio Marsicani, giovani piante di olivo

Nicolangelo Marsicani nel suo frantoio produce circa cento quintali di olio evo all’anno delle varietà Pisciottana, Frantoio, Rotondella e Leccino, con cui confeziona cinquemila bottiglie (longilinee ed eleganti nella forma), oltre le lattine. E’ proprietario di quindici ettari e ne dispone di altrettanto in affitto e poi si avvale anche di conferitori di fiducia. Esporta il suo pregiato olio, premiato copiosamente, in Italia ed all’estero. Molisce anche le olive per conto terzi.

Oleificio Marsicani, bottiglie di olio evo Dop Cilento

Oleificio Marsicani, bottiglie di olio evo Dop Cilento

Tre sono le etichette commercializzate:

Monocultivar Pisciottana Olio Evo Dop Cilento – Olive raccolte soltanto dalle piante di proprietà a Sicilì.Tredici euro la bottiglia di mezzo litro.  Colore verde limpido ed intenso. Sentori di pomodoro, di mandorla e di erba fresca. In bocca l’olio è fruttato, sapido, delicatamente amaro e piccante e con note finali di mallo di noce. Un prodotto di alta qualità caratterizzato da un basso grado di acidità e che sa emozionare chi lo prova.

Oleificio Marsicani, chiarificatori

Oleificio Marsicani, chiarificatori

 

Oleificio Marsicani, decanter

Oleificio Marsicani, decanter

 

Oleificio Marsicani, gramole

Oleificio Marsicani, gramole

 

Oleificio Marsicani, silos in acciaio

Oleificio Marsicani, silos in acciaio

Olio Marsicani Extravergine di Oliva Dop Cilento. Blend di Pisciottana, Frantoio, Rotondella e Leccino. Otto euro il prezzo della bottiglia da mezzo litro. Colore giallo limpido e dorato, con delicate tonalità verdi. Al naso sentori vegetali di cardo, di cicoria di campo e di mentuccia. Morbido ed armonico in bocca, con note di ortaggi freschi e di mandorle. Finale amaricante e piccante.

Oleificio Marsicani, piante di olivo con lo sfondo del Monte Cervati

Oleificio Marsicani, piante di olivo con lo sfondo del Monte Cervati

Olio Marsicani Extravergine di Oliva Dop Cilento venduto in lattine di cinque litri a cinquanta euro. Blend sempre di Pisciottana, Frantoio, Rotondella e Leccino dei conferitori locali. Colore giallo dorato limpido, con riflessi verdi. Sentori e gusto che rimembrano e reiterano quelli già percepiti con la bottiglia precedente.

 

Oleificio Marsicani

Contrada Croceviale – Frazione Sicilì di Morigerati (Sa)

Tel. 0974 982063 – Cell. 338 2906364

[email protected]www.marsicani.com

 

Foto di Enrico Malgi

 

2 Commenti

  1. Non vorrei sbagliare ,ma qualche tempo fa ne parló anche una giornalista della Fondazione sommelier,ma non sono mai riuscito ad assaggiarlo.Sarei felice di sapere se é reperibile a Roma e dove.Sempre buon lavoro a te Enrico e……a presto una guida esaustiva sul Cilento.Ad Maiora FM.

  2. Ciao Francesco. L’olio evo di Marsicani è molto ricercato ed apprezzato anche fuori territorio. Le coordinate le conosci, se vuoi sapere di più mettiti in contatto direttamente con Nicolangelo ed avrai tutte le informazioni necessarie. A presto.

I commenti sono chiusi.