Open Wine University: primo corso universitario gratuito on line sulla Vite e sul Vino


open wine

Open Wine University, corso universitario gratuito on line

Nel campo sempre più vasto e in continua espansione della formazione universitaria on line ad accesso libero e gratuito è stato appena lanciato un nuovo corso sulla vite e sul vino. Stiamo parlando di Open Wine University, corso online creato dall’Università della Borgogna, (Institut Universitaire de la Vigne et du Vin “Jules Guyot”), che offre un’esperienza di apprendimento senza uguali agli appassionati di vino. Grazie a lezioni create ad hoc su viticoltura e degustazione tra i vigneti si possono comprendere tutte le principali fasi di produzionedel vino e le nozioni essenziali sulla degustazione. Quali sono le caratteristiche strutturali di un vino? Come formare i vostri sensi per degustarlo al meglio?

Oltre alle tecniche viti-vinicole di cui si parla diffusamente grazie ai video e alle lezioni in doppia lingua (francese ed inglese — ma i responsabili del progetto dicono che presto sarà disponibile in italiano) questo corso invita anche a conoscere la storia delle diverse varietà di uve da vino, il loro terroir, e l’ambiente socio-culturale che intorno alla vite e al vino viene a costituirsi.

intermezzo open wine course

Questo corso sulla vite e sul vino rientra nella più ampia e ambiziosa rete di progetti MOOC, vale a dire Massive Open Online Course che, per i profani della formazione a distanza, significa semplicemente corso gratuito e aperto a tutti. Un format che sta spopolando soprattutto oltreoceano grazie agli interventi di prestigiose università come Harvard, il MIT di Boston, Princeton.

Noi lo suggeriamo ad appassionati, sommelier, viticoltori e studenti di agraria per diversi motivi:
– fa bene all’anima vedere che anche le nuove tecnologie possono anche restituire un mondo fatto di terra, cose buone, fatica e soddisfazioni
– fa bene al fegato, perché magari si impara a bere meglio
– aiuta a superare qualche esame all’università, se si è corsisti di Enologia, Scienze Agrarie e così via.
– rende meno tristi i nostri curricula formativi :)

Questo il link al corso:
platform.europeanmoocs.eu/course_mooc_owu_open_wine_university_

OWU, Open Wine University, è solo sulla piattaforma Emma (www.europeanmoocs.eu) un progetto europeo di formazione a distanza coordinato dall’Università Federico II di Napoli.
Che aspettate a collegarvi?

Progetto EMMA, il logo

Progetto EMMA, il logo

2 Commenti

  1. il corso sembra molto ben fatto, a quando la versione italiana? #eumoocs bella iniziativa!

  2. Condivido, già il trial è avvincente. Davvero utile seguirlo magari faccio prima a diventare una sommellier. Grazie per avercelo segnalato condividerò le cose al nostro gruppo.

I commenti sono chiusi.