Il panettiello di Filippo Cascone


Il panettiello di Filippo Cascone, una fetta

Il panettiello di Filippo Cascone, una fetta

Il panettiello di Filippo Cascone, maestro fornaio di Lettere, antico paese del Napoletano a due passi da Gragnano, è una sorta di casatiello pasquale preparato con la pasta del panettone natalizio.
E’ vero: siamo lontani tanto da Pasqua che da Natale, ma proprio perchè è un ibrido tra le due specialità, il Panettiello va bene per essere proposto a tavola tutto l’anno.
Un rustico davvero piacevole, realizzato con farina 00 e farina di cereali maltati, ben lievitato, soffice e impreziosito dagli ingredienti robusti e saporiti del casatiello: dalla sugna alle uova, dal salame napoletano alla pancetta aromatica, con l’aggiunta di una decisa dose di pepe e mandorle.

Il panettiello di Filippo Cascone

Il panettiello di Filippo Cascone

Senza dubbio più soffice e leggero del casatiello tradizionale, ma anche più profumato e meno ‘aggressivo’ – se così si può dire – si accompagna molto bene a taglieri di salumi e formaggi, ma anche abbinato ad insalate miste, oppure quando si vuole arricchire il proprio cestino di pane e grissini.

Nel suo bel forno di Lettere Filippo Cascone non è nuovo a esperimenti di questo tipo, che tengono d’occhio i prodotti tradizionali ma sempre con un tocco originale ed innovativo.

Il panificio di Filippo Cascone si trova a Lettere, in Corso Vittorio Emanuele 109 – Tel. 081 802 1980