Paragano a Perdifumo: olio di oliva cilentano da piante secolari


Maria Pia e Barbara Paragano

Maria Pia e Barbara Paragano

di Enrico Malgi

Maria Pia Paragano è una giovane imprenditrice cilentana, intraprendente, piena di vita e di fantasia, impegnata in prima persona, con il supporto dei suoi genitori Emilio e Barbara, nell’azienda agricola di famiglia, ove si coltivano frutta e verdura ma soprattutto si produce un olio extravergine di oliva che raggiunge i massimi livelli di qualità.

Azienda agricola Paragano

Azienda agricola Paragano

L’azienda è nella florida campagna di Perdifumo, equidistante dal Monte Stella e dal mare di Santa Maria di Castellabate, in uno scenografico ed incontaminato ambiente rurale, ove sensazioni di pace e di serenità accolgono il visitatore che si immerge in un paesaggio tipicamente mediterraneo e che nella bella stagione si colora di un verde intenso ed abbacinante. E qui viene accolto dalla ospitalità della famiglia Paragano, che da diverse generazioni si è dedicata con passione e dedizione all’olivicoltura, curando piante ultrasecolari della cultivar Frantoio (in loco detta Frantoiana), che è tipica proprio dell’areale di Perdifumo.

Paragano, Monte Stella

Paragano, Monte Stella

 

Paragano, panorama di Santa Maria di Castellabate

Paragano, panorama di Santa Maria di Castellabate

 

Paragano, alberi di olivo

Paragano, alberi di olivo

Le olive crescono rigogliose senza l’uso di anticrittogamici e sono raccolte direttamente sulle piante, per essere poi subito inviate al vicino frantoio per la molitura.

Paragano, contenitori di acciaio, lattine di olio evo e sott'oli

Paragano, contenitori di acciaio, lattine di olio evo e sott’oli

L’olio che se ne ricava è di ottima qualità, di colore verde limpido, fine, fruttato, con sentori di carciofo, erba, mandorla e con un gusto leggermente e piacevolmente piccante. E’ proprio l’ideale per chi vuole seguire i dettami di una dieta sana e genuina, perché va bene dappertutto: sulle bruschette con il pomodoro, verdure fresche, carni e pesce alla brace ed in tutte le preparazioni culinarie. Per questo motivo è un olio molto apprezzato dai ristoratori locali che ne fanno richiesta per l’ottima resa e ricercato da tutti i buongustai.

Paragano, panorama dall'azienda agricola

Paragano, panorama dall’azienda agricola

L’azienda Paragano confeziona anche sottoli, utilizzando naturalmente i prodotti dell’orto insieme con l’eccellente olio evo aziendale.

Paragano, olive in crescita sulla pianta, alberi di olivo e frutta e panorama di Perdifumo

Paragano, olive in crescita sulla pianta, alberi di olivo e frutta e panorama di Perdifumo

Durante il periodo primavera-estate poi, l’azienda organizza serate di degustazione del proprio olio con gruppi di persone provenienti soprattutto da fuori territorio.

Paragano, fichi del Cilento

Paragano, fichi del Cilento

Il prezzo praticato si aggira sugli 8,00 euro il litro.

Foto di Enrico Malgi

________________________________

Azienda Agricola di Maria Pia Paragano
Via Alfredo Paragano, 6 – 84060 Perdifumo (Sa)
Tel. 0974 845138 – [email protected]
www.aziendaagricolaparagano.com

3 Commenti

  1. Gran bella realtà che permette di far conoscere i sapori di queste terre puntando sulla qualità.

  2. Gran bella realtà a cui auguro ampia diffusione per permettere a tutti di godere di questi sapori

  3. MARIA PIA PARAGANO, UNA, BELLA BRAVA E DOLCE RAGAZZA CILENTANA,PIENA DI BUONA VOLONTA’ CON L’AIUTO DELLA SUA FAMIGLIA , LA MAMMA BARBARA E IL PAPA’EMILIO… HANNO MESSO SU UN AZIENDA STUPENDA CHE PRODUCE IL MEGLIO CHE IL TERRITORIO DEL PARCO NAZIONALE DEL CILENTO PUO’DARE, LE OLIVE MONOCULTIVAR “FRANTOIANA”, CON PIANTE SECOLARI DANNO UN OLIO EXTRA VERGINE ECCELLENTE, E COSI TUTTI I SOTTOLII CHE BARBARA LA MAMMA DI MARIAPIA CON LE SUE BRAVE MANI PRODUCE, PRIMA NELLA LORO FANTASTICA TERRA E POI DIRETTAMENTE LAVORATI IN AZIENDA E MESSI NEI VASETTI. L AZIENDA PRODUCE ANCHE TANTA FRUTTA , IN PRIMIS I FICHI BIANCHI DEL CILENTO I COSIDETTO “MOSCIONI” …SQUISITI , CHE IN AZIENDA PRODUCONO ANCHE FATTE AL FORNO CARAMELLATE SULLE STECCHE DI LEGNO COME SI USAVA UN TEMPO…, I LORO PRODOTTI SONO ARRIVATI ANCHE A CAPRI NELLA MIA STUPENDA ISOLA AZZURRA APPREZZATISSIMI DAI CAPRESI E DAI RISTORATORI ECCELLENTI DEI MIGLIORI LOCALI A CAPRI TRA CUI ANCHE IL “MAMMA’DELLO CHEF SALVATORE LA RAGIONE FRESCO DELLA CONQUISTA DELLA PRIMA E UNICA STELLA MICHELIN SULL’ISOLA. COMPLIMENTI A QUESTA STUPENDA REALTA’CAMPANA, FIORE ALL’OCCHIELLO DEL NOSTRO GIA’ FANTASTICO PANORAMA GASTRONOMICO. BRAVI LA VOSTRA AZIENDA MERITA SICURAMENTE UNA VISITA E A BREVE DOPO L’ESTATE NE ORGANIZZERO’UNA CON VISITA DIDATTICA E DEGUSTAZIONE DI TUTTI I VOSTRI PRODOTTI. BRAVI BRAVI BRAVI. GABRIELE MASSA
    MASTER SOMMELIER E F& B MANAGER .

I commenti sono chiusi.