PARMIGIANA DAY/20. Cassatella siciliana alla parmigiana di melanzane di Marcello Valentino

Letture: 110
Cassatella siciliana alla parmigiana di melanzane

Finale siciliano con Marcello Valentino

Ingredienti per 4 persone:
2 melanzane nere di media grandezza
300g. di pomodorini Pachino
100g. di ricotta di pecora
50g. di pecorino grattugiato finemente semi stagionato
1 mazzetto di basilico
Olio extravergine oliva blend (biancolilla, cerasuola , nocellara)
1 limone non trattato
Granella di pistacchio dolce di Bronte
Sale q.b.
Pepe nero appena macinato q.b.

Mettere in forno le melanzane intere e cuocerle a 180 C° per circa 20/30 minuti (il tempo di cottura varierà a seconda del tipo di forno utilizzato). Successivamente lasciare intiepidire, dopodiché spellarle del tutto e passare al setaccio la polpa morbida ottenuta. Una volta terminata questa operazione, con un minipimer, emulsionare insieme ad un filo di olio extravergine, qualche foglia di basilico, sale e pepe.
Frullare i pomodorini e su una padella, a fuoco medio basso, far restringere fino ad ottenere una salsa molto cremosa e condire con olio extravergine, sale e la scorza di limone non trattato. (anche in questo caso emulsionare con il minipimer).

Infine, realizzare la crema di formaggio unendo alla ricotta il pecorino grattugiato, dopodiché passare al setaccio a maglia molto fine per ben due volte.
Per la mise en place divertitevi a giocare con un sac a poche e decorate il piatto con della granella di pistacchio di Bronte…e il gioco è fatto!

Un commento

  • Carmelo Corona

    (14 agosto 2010 - 14:59)

    Magari un po’ troppo “new concept” per alcuni, ma decisamente di grande effetto. E, sono convinto, delicatissima e sorprendente al palato. Ho preso nota della ricetta e conto di provarla. I miei personali complimenti allo Chef Valentino ed alla sua mirabile creatività.

I commenti sono chiusi.