Pasta patate e provolone del Monaco, la ricetta dello Stuzzichino


Pasta e Patate

Solo tre elementi per questa ricetta tradizionale della Penisola preparata dallo Stuzzichino di Sant’Agata sui Due Golfi. Il Provolone del Monaco, piccante, bilancia la dolcezza delle patate.
Un piatto goloso, da mangiare con la pala:-)

Mimmo e Gregorio dal casaro

Mimmo e Gregorio dal casaro

La ricetta è stata registrata su www.mysocialrecipe.com

  • 4.5/5Vota questa ricetta

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di tubetti grandi o mezze maniche
  • 1 k di patate
  • 200 g di Provolone del Monaco
  • 1 cipolla
  • 1 sedano
  • rosmarino
  • Olio extravergine di oliva

Preparazione

Tritate grossolanamente la cipolla e il sedano, rosolateli in una casseruola con l'olio
Aggiungete le patate pelate e tagliate a cubetti
Versate una tazza di acqua, regolate il sale e cuocere per circa 15 minuti.
Unite altra acqua
Fate bollire e calcolati cinque minuti di cottura , versate la pasta e portatela a cottura avendo cura che la minestra risulti abbastanza densa.
Tagliate 12 spicchi di provolone del monaco e grattuggiate il resto
Aggiungete alla minestra il provolone grattuggiato, mescolate bene e servite decorando ogni porzione con due spicchi di provolone e un ciuffetto di rosmarino.

Vini abbinati: Lacryma Christi rosato

5 Commenti

  1. OTTIMO PIATTO:LA VARIANTE DEL PROVOLONE DEL MONACO, RENDE LA PORTATA VERAMENTE ECCELLENTE.PRIMA DI PROVARE QUESTA VARIANTE, MIA MOGLIE, USAVA PER LA PASTA E PATATE LA PROVOLA AFFUMICATA.IL RISULTATO DPO LA PROVA DI ASSAGGIO,E’A TUTTO VANTAGGIO DELLA RICETTA PROPOSTA DALLO STUZZICHINO.SALUTI E CONTINUATE COSÌ.

  2. E’ un piatto che rappresenta nel profondo il territorio dei Monti Lattari, tralasciando qualsivoglia contaminazione “marina”: una sorta di quadratura del cerchio che armonizza in una fusione indimenticabile materie prime povere ma di altissimo valore gustativo.

  3. 200 grammi di provolone del monaco servono solo a fare i 12 spicchi per la guarnizione a meno di non farli di 10 grammi l uno e grattugiare il resto nella minestra come ho fatto io e il risultato è stato splendido grande mimmo de Gregorio e stuzzichino for ever

I commenti sono chiusi.