Glutiniente, la pasta artigianale senza glutine


la pasta Glutiniente

la pasta Glutiniente

di Antonella Petitti

Michele Pizzuti non è nuovo al mondo delle farine e dei cereali, mentre sua sorella Francesca ha capito oltreoceano che è nel cibo italiano la vera scommessa.

Glutiniente

Glutiniente

Insieme hanno dato vita, l’anno scorso, a Glutiniente. Un nome senza equivoci, difatti il pastificio artigianale dei fratelli Pizzuti si dedica esclusivamente alla lavorazione di pasta senza glutine. Gli ingredienti sono elementari quanto brevi: farina di mais, farina di riso ed acqua.

Glutiniente, gli ingredienti

Glutiniente, gli ingredienti

La lavorazione, la gestualità, i tempi non sono diversi dalla classica pasta artigianale, a cui si aggiunge la scelta della trafilatura in oro. Perchè? Oltre ad essere un sicuro strumento di marketing, sembra fare davvero la differenza in termini di ruvidezza, porosità e permeabilità dei sughi. Una lunga essiccazione a 45 gradi centigradi, dalle 19 alle 26 ore, chiude il cerchio.

Glutiniente, i formati

Glutiniente, i formati

Il risultato, anche nel colore molto simile alla tradizionale, è una pasta davvero consistente, affatto collosa e che è possibile spadellare, strizzando l’occhio alla ristorazione attenta. Tempi di cottura nella media dell’artigianale, dai 14 ai 20 minuti, ed un sapore di tutto rispetto. Ecco che la pasta gourmet senza glutine arriva direttamente dalla sede operativa di Olevano sul Tusciano, cittadina dei Picentini certamente nota per la sua incantevole Grotta di San Michele Arcangelo, ma anche per la sua buona acqua. Nel prossimo futuro vi è senza dubbio una linea biologica, mentre nei laboratori è in corso una sperimentazione per una pasta dedicata ai diabetici. Un vezzo?

Antonella Petitti con Francesca e Michele Pizzuti

Antonella Petitti con Francesca e Michele Pizzuti

C’è e lo si ritrova in due delle otto trafile di Glutiniente. Nella sempreverde diatriba tra pasta rigata e liscia, le penne ed i maccheroni sono lisci fuori e rigati internamente. Una chicca che diverte, un desiderio compiuto di differenziarsi e creare.

Via Piemonte II traversa, 12
84096 Montecorvino Rovella (SA)
Sede operativa:
Via Frosano, 40
84062 Olevano sul Tusciano (SA)
[email protected]
338 40 81 263 | 339 49 26 580