Pasticciotto Atranese: ricetta più dolce della Costa d’Amalfi


PASTICCIOTTO, Le varie del pasticciotto

PASTICCIOTTO, Le varie del pasticciotto

Di Francesca Faratro

Ogni mondo è paese e così come per i detti antichi, anche la pasticceria e i dolci di tradizione, hanno un nome che varia quando si va viaggiando per l’Italia tutta.

Tipico delle regioni meridionali, il bocconotto o bucconotto, è lo scrigno di pasta frolla che racchiude al proprio interno un ripieno che cambia da regione a regione.

PASTICCIOTTO, Pasticciotto dello Scugnizzo, monoporzioni in cottura

PASTICCIOTTO, Pasticciotto dello Scugnizzo, monoporzioni in cottura

In Costa d’Amalfi è il dolce noto a tutti come “Pasticciotto”, il quale ha trovato il proprio posto ad Atrani, il borgo più piccolo d’Italia, dove ha conquistato i palati di tutti per il suo ripieno di crema pasticciera ed amarene.

Le origini di questo dessert risalgono alla famiglia Cretella, pasticcieri da generazioni, i quali custodiscono segretamente la ricetta e i trucchi del mestiere per realizzare al meglio la loro delizia, donando la giusta friabilità e doratura alla pasta che si oppone alla morbidezza della crema con l’acidità delle amarene.

Ancor oggi, data la grande richiesta, tutte le attività costiere che operano nel settore dolciario, preparano questo dolce con diverse varianti. Per il classico gusto invece, vi sveliamo i nostri punti di riferimento!

 

PASTICCERIA VITTORIA – Atrani

PASTICCIOTTO 3 - Il pasticciotto al bar Vittoria di Atrani

PASTICCIOTTO – Il pasticciotto al bar Vittoria di Atrani

Nuova anzi nuovissima gestione affidata ai coniugi Mariangela Esposito e Miguel, ma non per la pasticceria, la quale resta assegnata alle sapienti mani di Susanna, colei che di pasticciotti ne ha preparati abbastanza.

Erano gli anni 70/80, quando sua suocera Wanda, assieme al fratello Matteo, presso il “bar Lucia”, diventarono famosi per il loro dolce capace di appagare un po’ tutti.

PASTICCIOTTO, La fetta di pasticciotto

PASTICCIOTTO, La fetta di pasticciotto

Negli anni Susanna, sarda ed atranese di adozione, ha saputo prendere quante più nozioni possibili, realizzando oggi il vero dolce made in Atrani.

E con la famiglia Esposito, di dolci se ne continuano a sfornare presso il bar “Vittoria”, seguendo le tradizioni antiche e la scelta accurata di ingredienti di prima qualità.

PASTICCIOTTO, Monoporzioni di pasticciotto del bar Vittoria

PASTICCIOTTO, Monoporzioni di pasticciotto del bar Vittoria

Qui lo troviamo monoporzione o a torta, caratterizzato dalla classica frolla fragrante, ma ciò che conta è il ripieno: crema pasticciera aromatizzata con bucce di limoni e visciole sciroppate.

 

Bar VITTORIA, Pasticceria- Gelateria

Supportico Marinella, 8

ATRANI- (SA) 84011

Tel. 089871739 / 3311076357

[email protected]

 

BAR PASTICCERIA LO SCUGNIZZO – Amalfi

PASTICCIOTTO 2 - Il pasticciotto dello Scugnizzo di Amalfi

PASTICCIOTTO, Il pasticciotto dello Scugnizzo di Amalfi

Stessa scuola atranese, stesso maestro e stesso ripieno: Antonio Nastri, titolare e pasticciere dello “Scugnizzo” ha saputo prendere quante più nozioni da Matteo Cretella, il vero e proprio guru del pasticciotto.

Vi ha aggiunto un po’ di suo, qualche modifica nelle dosi e un diverso procedimento per la crema.

Resta comunque il suo bar-pasticceria, un posto ad Amalfi, dove poter assaggiare tale prelibatezza.

Antonio di pasticciotti ne produce quotidianamente in gran quantità, per coloro che ne assaporino la bontà, passeggiando fra le piccole stradine amalfitane.

Il suo trucco però sta nel ripieno: la crema infatti, fa da intervallo a ben due strati di confettura extra di amarene.

La cottura poi, ad alta temperatura, eviterà che il ripieno fuoriesca e donerà al dolce il classico colorito dorato e la giusta fragranza.

 

Bar LO SCUGNIZZO

Via Pietro Capuano, 16

AMALFI (SA) 84011

Tel. 3470147240