Per…Alice ovvero Storia delle storie di un angolo del Mediterraneo a Pisciotta


Per… Alice ovvero Storia delle storie di un angolo del Mediterraneo. La pubblicazione di Franco Russo è un omaggio al Cilento. L’opera, alla seconda edizione, è uscita per le Edizioni dell’Ippogrifo con Prefazione di Salvatore Maria Sergio e Postfazione di Gianpiero Cerone.

Il libro è, come specificato nelle stesse parole dell’autore, “una sinfonia in onore di questo nobilissimo personaggio”.

Il personaggio in questione è l’alice, ovvero l’acciuga. La “regina dell’estate” viene narrata attraverso le sue tipicità e al ruolo fondamentale che da secoli ha saputo conquistarsi sulle imbandite tavole mediterranee.

“… Alice è connotato ora da ingegnose osservazioni e glosse a fil di storia e di ironici paradossi, ora dal murmure interiore del sentimento e della nostalgia, o da contrappunto della ragione?” (Salvatore Maria Sergio).

“Franco Russo ha allestito un vero e proprio spartito (…) destinandone l’esecuzione al saggio lettore disponibile a glorificarla degnamente e pertanto abilitato a provare armonie celesti” (Gianpiero Cerone).

Franco Russo, cilentano di Pisciotta, vive a Napoli dove esercita la professione d’avvocato. È appassionato di storia medievale meridionale, dei dialetti del Sud e delle realtà socio-etnografiche della sua terra.

Un commento

  1. un libro poetico, vero inno alle alici.. letto tutto d’un fiato alla prima edizione e conservato gelosamente!

I commenti sono chiusi.