Piano di Sorrento, ristorante Le Tre Arcate


Uno dei luoghi più suggestivi dove amo recarmi per godere della poesia del mare è il piccolo borgo Marina di Cassano, la parte bassa di Piano di Sorrento. E’ un delizioso borgo di pescatori, poco frequentato, proprio come piace a me, non offre nulla se non lo spettacolo dell’alta costa che sovrasta sulla piccola spiaggia ed il porticciolo.

Veramente di recente sono stati effettuati dei grandi lavori di ristrutturazione per ampliare il porto e creare uno stabilimento balneare, che secondo me hanno sottratto con arroganza la poesia che caratterizzava questo luogo incantevole. Cassano ha origine dall’espressione dialettale “ca’ è sano”, qui è sano, mentre la parte alta del paese, oggi detta Piano di Sorrento, era chiamata “ca’ è rotto”, qui è rotto, per la frequente presenza di grotte ed insenature, pertanto gli abitanti di Piano tuttora si chiamano Carottesi.

La sala delle Tre Arcate a Piano di Sorrento

Piano oltre alla bellezza del suo piccolo borgo marinaro, offre la piacevolezza della cucina mediterranea del ristorante Le Tre Arcate, del quale da un po’ di tempo si fa un gran parlare, grazie all’idillico connubio tra il patròn Alessandro Russo ed il giovane cuoco Salvatore Accietto. In breve tempo il valido duo ha cambiato rotta al tradizionale ristorante pizzeria della famiglia Russo, approdando alla creatività della cucina gourmet, fortemente improntata sui prodotti della costa sorrentina, con ampia prevalenza del pesce azzurro, sempre presente nel menù, esaltato con giusta devozione. Un altro punto forte del ristorante Le Tre Arcate è rappresentato dalla pasticceria, irresistibile, grazie al fatto che il padre di Alessandro, Lucio Russo, nasce come pasticciere, con lunga esperienza presso i migliori alberghi della penisola sorrentina. I dessert spaziano in più direzioni, con prevalenza dei tipici dolci sorrentini, tra i quali domina l’irresistibile delizia al limone. Il ristorante è suddiviso in due piani, al piano superiore la cucina gourmet, in quello inferiore pizzeria, rosticceria, friggitoria napoletana, ristorazione tradizionale.

 

Il ristorante Le Tre Arcate è in piazza Cota n°9, Piano di Sorrento
Tel. 081 5321849
www.letrearcate.net
[email protected]
Giorno di chiusura: martedì

Ed ecco alcune ricette

Insalata estiva di capesante

Insalata estiva di Capesante

Parmigiana di alici alla sorrentina

Parmigiana di Alici alla Sorrentina

Paccheri di Gragnano con Spada e pistacchi di Bronte

paccheri con spada e pistacchi di Bronte

Spaghetti con colatura di alici di Cetara e pomodorino del Piennolo

Spaghetti con la colatura di alici

Scaloppina di Pesca Spada al limone sorrentino

Scaloppina di pesce spada

Scrigno di crostacei

Delizia al limone

Delizia al limone, Le Tre Arcate

2 Commenti

  1. beh cosa dire….ormai non esiste altra tappa se vogliamo deliziarci ed emozionarci….ed è anche vicino casa….grazie ale e salvatore

I commenti sono chiusi.