Pietraincatenata Cilento Doc Fiano 2011 | Voto 91/100, winner a Radici del Sud


Pietraincatenata Cilento Doc Fiano 2011 Maffini

Luigi Maffini
Uva: fiano
Fascia di prezzo: 22,00 euro in enoteca
Fermentazione e maturazione: acciaio e legno
Vista 5/5 – Naso 28/30 – Palato 28/30 – Non omologazione 30/35

Di Luigi Maffini si è già scritto tutto ed il contrario di tutto. E’ legato da un amore viscerale verso il suo Cilento, che manifesta sempre con grande entusiasmo, impegno e passione, messi al servizio della sua infinita professionalità e competenza. Come attore consumato a volte gli piace recitare la parte di protagonista sopra le righe, ma in fin dei conti è un timido che cerca di simulare un ruolo non suo.
Intanto, però, i suoi straordinari e premiati vini sono costantemente all’apice dell’eccellenza nazionale e portano in giro per il mondo il marchio “made in Cilento” con orgoglio e fierezza.

E questo è proprio quello che è capitato recentemente a Radici del Sud con la partecipazione del top aziendale Pietraincatenata Cilento Doc Fiano 2011, che si è piazzato plebiscitariamente al primo posto, sancito da entrambe le giurie nazionale ed internazionale. Un risultato formidabile, eguagliato soltanto dalla Falanghina di San Paolo e dal Nerello Ghiaia Nera di Tasca d’Almerita.

Del Pietraincatenata si è scritto a iosa.Tutti ormai conoscono questo meraviglioso vino bianco cilentano, che è diventato oggetto di culto a livello nazionale. Ma non guasta certamente ritornarci su ancora una volta per celebrarlo degnamente come merita.

Controetichetta Pietraincatenata Cilento Doc Fiano 2011 Maffini

Acciaio, legno piccolo e vetro per più di un anno e mezzo per poter maturare correttamente. Gradazione alcolica di tredici e mezzo.

Veste cromatica già assestata con un bel colore paglierino carico e luminoso. Il timbro olfattivo è segnato da un bouquet aromaticamente intenso, sentori tipicamente cilentani di ginestra e di biancospino, insieme con un corollario di umori fruttati indigeni ed esotici, in cui primeggiano suadenze profumate di agrumi, di fichi, di mango e di babaco. Ancora Sentori speziati, erbacei, salmastri e di idrocarburi timbrano poi la loro immancabile presenza.
Appena entrato in bocca il sorso vuole subito comunicare il suo appeal, sprigionando una tensione gustativa infinitamente appagante. E’ difficile scansionare tutte le emotive sensazioni che si provano: rimandi fruttati già percepiti al naso; progressiva e godibile freschezza. E poi il retrogusto è infinitamente lungo e persistente. Un vino grandioso, con una marcia in più, che sa trasmettere una voluttuosa sensazione edonistica e che riflette il carattere forte e determinato di Luigi. Da consumare adesso, ma migliorerà ancora col tempo perlomeno per altri otto anni. Ne riparleremo! Prezzo conveniente, fatene scorta finché potete! Da bere da solo, oppure in compagnia della persona amata in riva al mare al tramonto, sperando che questo pazzo luglio ce lo passa finalmente regalare! Per l’abbinamento consiglio la tradizionale cucina di mare cilentana. Prosit!

Questa scheda è di Enrico Malgi

Sede a San Marco di Castellabate (Sa) – Località Cenito
Tel e Fax 0974 966345 – Cell. 338 3495193
[email protected]www.maffini-vini.com
Enologo: Luigi Maffini
Ettari vitati:18, più conferitori di fiducia
Bottiglie prodotte: 100.000
Vitigni: aglianico. piedirosso, barbera e fiano