Pisciotta, Cilento. San Carlo

Letture: 112

Località Caprioli. Via Noce, 8
Tel. 0974 976177, 347 6761300
Fax 0974 976177
Apertura: tutto l’anno, gradita la prenotazione. 20 giorni di ferie a novembre durante la raccolta delle olive
Lingue parlate: inglese, tedesco, spagnolo
Posti letto: 20 in otto stanze più sei casette autonome
Telefono e tv in camera: si

Due chilometri di spiaggia pluridecorata da Lega Ambiente, cento ettari, un vecchio frantoio di duemila anni in legno di olivo, gelso e sorbo assediato da una decina di giare del ‘600 perfettamente funzionante. La casa padronale della famiglia Sacchi, adiacente alla chiesetta che dà il nome all’azienda e a tutta la zona, più che un agriturismo è una tenuta con vista spettacolare su Capo Palinuro e sul mare solcato solo dalle cianciole dei pescatori a caccia di alici che usano le stesse tecniche degli antichi greci. Uomini di cultura e di spettacolo, ministri in cerca di ricette antistress, soprattutto d’estate San Carlo diventa il classico buen retiro. Un nome per tutti: Lucio Battisti. D’estate c’è sempre musica da ascoltare sul terrazzo adiacente alla chiesa. Le camere sono ampie, arredate con mobili in legno massello e affacciata romantica, la sala ristorante, legno e pietra, è un museo della civiltà contadina.

Ristorante
Sempre aperto
Coperti: 130
Cucina italiana e cilentana. Cavatielli, fusilli, ravioli, ma anche tortellini, tagliatelle e spaghetti con le alici: lo chef rompe l’assedio della tradizione per puntare sulla qualità della materia prima e delle proposte. Antipasti di salumi e formaggi, innumerevoli le verdure proposte in vari modi, agnello e capretto al forno o alla brace, bistecche di maiale e vitello di prima qualità. Per chiudere dolci della casa. Nei giorni di pesca ricca è festa sulla tavola.

Altre notizie
L’azienda produce ed etichetta una dop Cilento, Olio Sacchi, da olive pisciottane. Rinomata per le marmellate di frutta, il miele e il limoncello. Si allevano animali di bassa corte, capre, pecore, cavalli, si coltivano ortaggi e frutta.

Dotazioni
Piscina per bambini, piano bar e spettacoli all’aperto, gite in barca o in pullman sino alla Certosa di Padula.