Extraordinary Italian Pizza Day | I pizzaioli che hanno stregato Los Angeles


Italian Pizza Day

Italian Pizza Day

Il 2 aprile, Los Angeles ha accolto un evento di straordinaria rilevanza per la promozione delle eccellenze italiane. L’Extraordinary Italian Pizza Day, dedicato alla pizza italiana autentica, si colloca nell’ambito della campagna Extraordinary Italian Taste, voluta e promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con Assocamerestero.

Italian Pizza Day

Italian Pizza Day

L’evento si e’ fatto cassa di risonanza per tematiche importanti e attuali quali il fenomeno dell’Italian Sounding. Un viaggio alla scoperta della pizza nelle sue varianti eccellenti è stato il leit motif dell’evento, un happening organizzato dalla Italy-America Chamber of Commerce West (Camera di Commercio Italiana a Los Angeles), con il sostegno di VPN Americas, la delegazione ufficiale per il Nord America dell’Associazione Verace Pizza Napoletana che dal 1984 promuove e tutela nel mondo la vera pizza napoletana e ne certifica l’autenticita’. L’evento ha avuto luogo presso DeSano.

Italian Pizza Day

Italian Pizza Day

Il lineup di protagonisti, del tutto eccezionale. A partire dal maestro Franco Pepe, noto in tutto il mondo come straordinario esempio di moderno artigiano della pizza, la cui competenza e’ riconosciuta e acclamata dalle realta’ critiche piu’ note al mondo; l’Associazione Verace Pizza napoletana con il suo Presidente per il Nord America Peppe Miele; Nancy Silverton, chef e panificatrice acclamata dalla James Beard Foundation e osannata dai critici culinari d’America; Daniele Uditi, pizzaiolo casertano che ha conquistato Hollywood e le sue star con la sua pizza “Neo Napoletana”, ispirata alle sue origini ma che presenta tocchi di personale creativita’.
A sugellare l’altissimo profilo della manifestazione, la presenza di Jonathan Gold, critico culinario del Los Angeles Times, incoronato da un premio Pulitzer per la critica nel 2007. Alla folla di operatori del trade, media e VIP partecipanti Franco Pepe ha offerto uno spaccato sulle sue origini e sull’evoluzione della sua pizza, attraverso immagini, materiale video ed un racconto intimo e appassionato su quello che e’ stato ed e’ il suo percorso. Ai partecipanti ha illustrato il suo legame con il territorio, il rispetto per la sua terra e per gli straordinari prodotti che con totale simbiosi sposano il suo impasto per dare vita ad un’esperienza sensoriale magica. Nancy Silverton e Jonathan Gold hanno raccontato esperienze personali e aneddoti legati alla pizza e ai loro viaggi in Italia, esprimendo una forte e sincera ammirazione per Franco Pepe. Con grande curiosita’ e simpatia Nancy e Jonathan hanno colloquiato e intervistato tutti i maestri pizzaioli partecipanti. La degustazione ha permesso al pubblico di assaggiare 16 pizze, 4 per ciascun pizzaiolo. Extraordinary Italian Pizza Day ha centrato l’obiettivo creando una importante piattaforma promozionale per l’autenticita’ culinaria italiana, trasportando il pubblico partecipante, ad ogni assaggio, nei luoghi che rendono le produzioni italiane autentiche uniche ed inimitabili. Le degustazioni sano state accompagnate da Acqua Filette e da Franciacorta La Montina.

Italian Pizza Day, pubblico

Italian Pizza Day, pubblico