Lu Rusticone a Scauri: la buonissima pizza al taglio nel Basso Lazio


Lu Rusticone - Il banco e la pizza Zucca grigliata e Lardo di Patanegra

Lu Rusticone – Il banco e la pizza Zucca grigliata e Lardo di Patanegra

di Rocco Andrisani
Ci troviamo nel basso Lazio, a Scauri per la precisione. Chi conosce “Lu Rusticone” potrà confermare quello che scriverò di qui a poco: è tra le mie pizzerie al taglio preferite, al di fuori della Tangenziale (o dell’Asse Mediano, dipende dai punti di vista). Ecco, l’ho detto. E lo dico ad alta voce, sarà che sono particolarmente legato da ricordi d’infanzia a questo locale carino e sempre stracolmo di file entusiaste.

Il banco di Lu Rusticone

Il banco di Lu Rusticone

L’ho conosciuta per la prima volta 16 anni fa, ne avevo 10. I primi bocconi ad una pizza che stentavo a capire: più alta rispetto a “quella di Michele” (perdonatemi ma all’epoca dell’anti-social si andava SOLO da Michele a mangiare la pizza napoletana, almeno con la mia famiglia), condimenti che all’epoca agli occhi di un bambino sembravano ricercati e geniali (rucola, gamberetti e salsa rosa su una pizzetta al pomodoro), ma soprattutto quella base croccante.

E’ stato solo da adulto e poi appassionatomi alla panificazione home-made, che ho realizzato che trattasi di uno stile di pizza a sé stante. La pizza al taglio romana.

Lu Rusticone - Rucola, gamberetti, salsa rosa

Lu Rusticone – Rucola, gamberetti, salsa rosa

Dicevo di averla conosciuta più di 15 anni fa. Le vacanze estive da giugno a fine agosto a Baia Domizia con i miei nonni. E Scauri tappa fissa nelle sere d’estate, mio nonno la adorava.

E così sono passati gli anni ma “Lu Rusticone” è rimasto sempre lì, dal 1972, chiaramente adeguandosi ai nuovi trend di ricerca, a partire dalle materie prime (ma la gamberetti, rucola e salsa rosa c’è ancora! E ogni volta che vado, in ricordo di mio nonno, non manca mai) e ovviamente delle lievitazioni.

Lu Rusticone - Il vassoio della felicita'

Lu Rusticone – Il vassoio della felicita’

Un sogno ad occhi aperti il trancio “Carciofi e mentuccia”, con carciofo al naturale. Così semplice eppure così profumata, golosa, appagante. Ma vi segnalo anche una fantastica “Zucca e Lardo” con zucca grigliata e Lardo di Patanegra, oppure la Parigina ripiena di Parmigiana.

Se amate la pizza al taglio quanto me, questa è una tappa che assolutamente non dovete perdervi.

E chi l’ha detto che potete andarci solo con il caldo e le belle giornate: io non vi nascondo che appena posso ci faccio una scappata anche d’inverno!

Lu Rusticone – pizza al taglio dal 1972
Scauri (LT) 04028
Via Appia 729
Tel: 0771 682640

 

2 Commenti

    1. Certo Luciana, è stato un ingenuo refuso… Preso dall’emozione del racconto! Grazie per la segnalazione :)

I commenti sono chiusi.