Pizza Mania a Salerno, passione per la Verace Napoletana


Pizza Mania, Aniello Spinelli all'opera

Pizza Mania, Aniello Spinelli all’opera

Pizza Mania
Via Carmine, 117/119
Salerno
Tel 089.251270

di Marco Contursi

Solitamente non mi occupo di pizzerie, non essendo un ambito in cui mi considero un esperto eccezion fatta per i salumi e l’olio utilizzato né un grande consumatore (lo so, datemi addosso ma ora più che mai sono a dieta rigidissima), questa volta però segnalo questo locale di Salerno condotto con passione da Aniello Spinelli dal 2004 dopo numerose esperienze come pizzaiolo, poiché è davvero mirabile lo sforzo che fa per ricercare prodotti artigianali da usare nella preparazione delle pizze.

Pizza Mania, l'esterno

Pizza Mania, l’esterno

La pizzeria conta circa di 70 posti a sedere in un ambiente giovane e informale. Molto buono l’impasto, con 24 ore di lievitazione/maturazione, tali da renderlo leggero e digeribile.

Pizza Mania, l'interno

Pizza Mania, l’interno

Un po’ troppo lungo l’elenco di pizze da cui si può scegliere (70), molte delle quali preparate con le eccellenze gastronomiche campane quali il broccolo aprilatico di Paternopoli, i pomodori san marzano, il lardo di maiale nero, la colatura di alici di Cetara. Buoni anche i fritti fatti in casa tra cui una davvero gustosa frittatina. Non mancano poi vini e birre artigianali, il tutto con costi nella media.

Pizza Mania, pizza con crudo

Pizza Mania, pizza con crudo

 

Pizza Mania, frittatina

Pizza Mania, frittatina

Un indirizzo affidabile per mangiare una ottima pizza a Salerno, preparata con ingredienti di qualità e un impasto leggero alla napoletana, che ha consentito a Pizzamania di essere inserita nel circuito “Verace PizzaNapoletana”.