Gaetano Genovesi fa impazzire tutta Napoli

Letture: 589
Gaetano Genovesi e il figlio
Gaetano Genovesi e il figlio

Gaetano Genovesi
Via Manzoni 26/i
Tel. 081.7146634
www.pizzeriagaetanogenovesi.it
Ogni sera il traffico a via Manzoni si blocca perché tutti vogliono maniare le pizze di Gaetano Genovesi. Un fenomeno incredibile, quasi come i fiocchi di neve di Poppella. Gaetano Genovesi è il pizzaiolo più amato dai napoletani in questo momento.

Gaetano Genovesi, lo staff
Gaetano Genovesi, lo staff

A 45 anni anni, due figli, Gaetano ha sempre lavorato duro come il padre pizzaiolo. Ha iniziato con Solopizza, uno dei primi locali non familiari a nascere in città a via Medina. Originario di Montesanto, quando Solopizza ha deciso di aprire anche a Via Manzoni, più Vomero che Posillipo, si è spostato.

Gaetano Genovesi, la sala
Gaetano Genovesi, la nuova sala

Gaetano Genovesi ha tre caratteristiche alla base del successo, per mangiare la sua pizza vengono da tutta la Campania.
In primo luogo ha fatto il salto da pizzeria di quartiere a pizzeria di riferimento per tutta la fascia giovanile, ma non solo.
In secondo luogo dobbiamo osservare che è stata la pizzeria che si è fatta conoscere esclusivamente con internet, anzi con facebook. Una mossa fondamentale che ha quasi bypassato i media e i canali tradizionali e che adesso è di esempio per molte altre realtà.
Terzo punto: la sua è una pizza popolare, senza fronzoli. Ottimo impasto tradizionale, senza le astruserie del famolo strano che molti inseguono per farsi conoscere (integrale, canapa, farro e varia umanità).

Super Carmela di Gaetano Genovesi
Super Carmela di Gaetano Genovesi

Mangiare nel suo locale, di recente ampliato con i locali della tabaccheria che era affianco, è easy. I più giovani si divertono con la pizza a racchetta, un vero cult nel web, le sue proposte si basano su ottimi prodotti ma gli abbinamenti non sono ricercati.  La Super Carmela ha la ricotta nel cornicione e tutti la vogliono.

Gaetano Genovesi, bianca con salame e fiorilli
Gaetano Genovesi, bianca con salame e fiorilli

Insomma, il successo di Gaetano Genovesi invita a riflettere perché non parla ai gastrofighetti, ma al pubblico popolare. Ed è questo il primo segreto per poter accogliere chiunque con gioia ma anche con serenità

Gaetano Genovesi Margherita
Gaetano Genovesi Margherita

La sua margherita è un modello classico, centrate e saporite le sue fritture. In particolare la frittatina di pasta è deliziosa.

Gaetano Genovesi, i fritti
Gaetano Genovesi, i fritti
Gaetano Genovesi
Gaetano Genovesi

CONCLUSIONI
Gaetano Genovesi propone uno stile classico ingolosito da un uso abbondante del latticino, gioca più sulle morbidezze che sulle acidità. Per questo piace a tutti. Alla base del successo, oltre ai fattori che abbiamo elencato sopra, c’è soprattutto una vita di sacrifici e di duro lavoro che si rinnova ogni giorno, tutti i giorni. Noi ci auguriamo che resti la persona semplice che abbiamo conosciuto, di pizzastar abbiamo tutti piene le palle e non servono più alla pizza napoletana.

Gaetano Genovesi
Gaetano Genovesi

Foto di Francesca Marino

Un commento

  • Mondelli Francesco

    (16 giugno 2016 - 10:21)

    Finalmente un po’ di buon senso.Avevo l’impressione che ,come successo in politica ,ciò che era nato popolare stesse per diventare cibo esclusivo di radical chic e compagnia cantando.Avanti popolo ecc ecc.FM.

I commenti sono chiusi.