Pizzeria la Catapecchia a Trieste: un’ancora di salvataggio , con farine premiscelate e lievito madre


Pizzeria la Catapecchia, Liliana Savioli, Andrea De Palma, Pasquale Pace

Pizzeria la Catapecchia, Liliana Savioli, Andrea De Palma, Pasquale Pace

di Andrea de Palma

Perché, no… arrivi in aeroporto a Trieste, è tardi, e qui siamo al nord, alle 21,00 difficilmente accettano prenotazioni. Allora io i miei colleghi, Lilina Savioli e Pasquale Pace, decidiamo di optare per una pizza.

Pizzeria la Catapecchia

Pizzeria la Catapecchia

Fortunatamente Liliana si ricorda di una pizzeria sulla strada per Duino, ma non assicura nulla, anche perché la conosce poco.

Ma già dal parcheggio, il mio intuito, inizia a rassicurarmi, di gente ce n’era, e sul terrazzo all’aperto quasi non c’era posto. Curioso come sono, inizio a girare e mi accorgo che hanno due forni a legna ben attrezzati, le pizze sul banco promettono bene, e gli ingredienti sembrano di ottima qualità.

Bella anche la cucina ben attrezzata con barbecue a carbone, su cui cuocevano delle succulenti costate.

Pizzeria La Catapecchia, Barbecue

Pizzeria La Catapecchia, Barbecue

Le pizze sono oltre settanta, di ogni genere, e non mancano le vegane e le focacce farcite.

Pizzeria La Catapecchia Treviso, Forno a Legna

Pizzeria La Catapecchia Treviso, Forno a Legna

Anche qui si usano il panetto di lievito madre, e lievitazioni che variano dalle 12 alle 24 ore in base alla stagione. La mia curiosità si spinge a chiedere le tipologie di farine e, serenamente, il giovanissimo titolare mi confida che usano una farina già miscelata, che gli da ottimi risultati a base di grano tenero tipo 0, avena integrare 10%, farina di grano duro Senatore Cappelli 10%, farina di farro integrale 10%, farina di grano Khorasan integrale 5%, farina di lino ricca di omega 3 (1,5%),farina di cereali maltati, farina di germe di grano, estratti di uva e olive (0,5%) .

Ora la curiosità era tanta e noi ordiniamo una Siciliana (mozzarella, pomodoro, acciughe, capperi), la Doc, chiamata così da loro la tradizionale napoletana, con pomodoro, pomodorini e bufala, e in ultimo la Nocino, una stravagante scelta che abbiamo condiviso con Pasquale ma ne avremmo fatto a meno, pazienza.

Pizzeria la Catapecchia, Pizza Siciliana

Pizzeria la Catapecchia, Pizza Siciliana

Pizzeria la Catapecchia, Pizza Doc

Pizzeria la Catapecchia, Pizza Doc

Pizzeria la Catapecchia, Pizza Nocino

Pizzeria la Catapecchia, Pizza Nocino

La dimensioni della pizza erano generose, il cornicione era basso e perfetto, al coltello l’impasto risultava croccante, con cottura uniforme: se non avessi visto con i miei occhi, l’avrei scambiata per una pizza cotta a forno elettrico, nessuna traccia di fuliggine e cottura uniforme.

La masticazione risultava facile e priva di gommosità, senza retrogusti amari o farinosi. Gli ingredienti erano tutti di ottima qualità e il giorno dopo non ho avuto nessun tipo di problema digestivo.

Insomma, la farina premiscelata, ha garantito un risultato uniforme per tutte le pizze, e non mi sento di condannare una scelta del genere, soprattutto, quando ci sono oltre duecento coperti a sedere, e i pizzaioli bravi a gestire le “lievitazioni” con lievito madre non sono sempre disponibili…

In questo modo un discreto pizzaiolo, anche non italiano, garantisce il servizio. E, comunque la pizza era buona.

Pizzeria la Catapecchia

Pizzeria la Catapecchia

Pizze dai 5,00 ai quasi 9,00 euro.

Pizzeria La Catapecchia
Via Trieste, 120, 33050 Fiumicello UD
Tel. 0431 970869

La Catapecchia

2 Commenti

    1. Fiumicello,provincia di Udine….Trieste non c’entra,l’aereoporto e’ a Ronchi dei Legionari e sulla strada verso Trieste si trova il locale.

I commenti sono chiusi.