Policastro Bussentino, Seconda Edizione del Festival Gastronomico


da sx Natalino Pascale, Antonio Paolino, Francesca Pellegrino e Nando Melileo

di Enrico Malgi

Non si sa bene per quale motivo, ma sta di fatto che non esiste una vera e propria viticoltura cilentana nel comprensorio di Sapri, che può vantare soltanto un’unica presenza aziendale: Donna Clara a Licusati di Camerota. Eppure il terroir è lo stesso che gravita intorno al comune di Agropoli, dove insistono le più rinomate aziende: terreno prevalentemente calcareo-argilloso (il tipico flych cilentano), colline che guardano il mare, escursioni termiche e condizioni climatiche ideali. In compenso, però, insiste sul territorio un’eccellente proposta gastronomica, che raggiunge il top nella Cantinella sul Mare di Mario Riccardi a Villammare di Vibonati e il Ghiottone di Maria Rina a Policastro Bussentino.

E proprio in quest’ultima località si è tenuta nei giorni 8 e 9 agosto u.s. la seconda edizione del Festival Gastronomico, con la partecipazione di affermati chef della ristorazione locale e salernitana, che si sono sfidati a suon di manicaretti preparati in diretta e da sottoporre ad una giuria molto qualificata. La composizione dei giudici, presieduta dalla giornalista Carla Diamanti, è stata formata dal famoso chef bistellato Igles Corelli, dall’executive chef e coordinatore didattico della Federazione Italiana Cuochi Michele D’Agostino, dall’autore televisivo Giampaolo Trombetti, dallo chef vincitore della scorsa edizione Antonio Totaro e da me. I cuochi partecipanti sono stati: Antonio Paolino dell’Hotel Raito di Vietri sul Mare, Nando Melileo del ristorante Emozionando di Ogliara, Andrea Oliva del ristorante Noè a Mare di Sapri, Natalino Pascale del Funny’s Pub di Sapri, Italo Montuori dell’Hotel Il Giardino di Scario, Andrea Berenyi della Braceria di Scario, Nicola Matrella dell’Hotel Torre Oliva di Policastro
e Raffaele Buonaiuto della Taverna del Sarino di Sarno, che sono stati coordinati e seguiti dai consiglieri dell’Associazione Cuochi Salernitani Ciro D’Elia e Gerardo Parente.

Festival gastronomico di Policastro

La kermesse, patrocinata dal comune di Santa Marina in collaborazione con la Provincia di Salerno, la Pro Loco, il Parco Nazionale del Cilento, l’Associazione Cuochi Salernitani e l’Hotel Torre Oliva di Policastro e sponsorizzata da numerose imprese, nella prima serata si è svolta nello stupendo scenario del porto di Policastro, alla presenza di un folto ed attento pubblico. Madrina, ideatrice ed organizzatrice dell’evento è stata la simpatica, bravissima ed elegante Francesca Pellegrino, che ha saputo fondere con consumata perizia le sue doti di anchorwoman e di show-woman, splendidamente coadiuvata dall’esilarante cabarettista e presentatore Antonio Mezzancella.
Sul palco si sono avvicendati interessanti numeri d’intrattenimento, mentre contemporaneamente a parte si alternavano gli otto cuochi (due per volta) alle prese con i fornelli, per una gara adrenalinica ed avvincente. Tutti piatti genuini e saporiti di ottima qualità e preparati esclusivamente con materie prime territoriali. Le ricette presentate, in accompagnamento con vini cilentani scelti e versati dall’esperto sommelier Mario Riccardi, hanno riscosso il plauso della giuria, che alla fine ha proclamato i quattro vincitori della serata, che sono così passati alla fase finale: Nando Melileo, Natalino Pascale, Antonio Paolino ed Andrea Oliva.

chef all’opera durante il Festival gastronomico di Policastro

La seconda serata purtroppo è stata penalizzata da un forte quanto improvviso temporale che si è abbattuto su tutto il comprensorio, rendendo impossibile la prosecuzione della manifestazione all’aperto e così all’ultimo momento si è dovuto ripiegare su un’altra location al coperto, che è stata individuata nell’Hotel Torre Oliva di Policastro. Qui si è provveduto a terminare la sfida, che alla fine della votazione ha sancito la vittoria finale di Nando Melileo, ex chef della Cantinella sul Mare, con una preparazione sublime: Risotto Carnaroli mantecato al formaggio bufalino, con lime, crudo di gambero e pesto gentile di fragoline di bosco. Nell’ordine, poi, subito dietro si sono piazzati Natalino Pascale, Antonio Paolino ed Andrea Oliva.

Il tavolo dei giurati da sx Enrico Malgi, Michele D’Agostino, Igles Corelli, Carla Diamanti e Giampaolo Trombetti

Rendez-vous ottimamente organizzato con un format bivalente spettacolo-gastronomia che ha riscosso il consenso del pubblico presente. Un plauso speciale va alla padrona di casa Francesca Pellegrino, che ha saputo condurre con professionalità e spigliatezza le due serate. E poi bisogna lodare la sua presenza di spirito che le ha permesso di rimediare in extremis all’imprevisto nubifragio della seconda serata, senza scomporsi più di tanto per portare a termine l’evento. Arrivederci all’anno prossimo!

21 Commenti

  1. Grazie x il bellissimo articolo e tenetevi pronti x una nuova avventura…!

  2. Grande evento,a soprattutto grande è Francesca Pellegrino,sempre attenta a promuovere il suo territorio!
    Il tuo Festival è cresciuto e crescerá ancora di più!
    Ne sono convinto!
    T.VB.

  3. Grande manifestazione con uno spessore enogastronomico di grande rispetto sia per gli chef che per la grande esperienza dei giurati, grazie e bravi.

  4. Bellissima manifestazione, ottimamente organizzata e presentata. Un vero fiore all’occhiello nel panorama di eventi dell’intero Cilento costiero. Complimenti agli organizzatori, agli chef e agli ospiti, tutti di alto livello. Aspettiamo impazienti la manifestazione dell’anno prossimo. Ancora Complimenti!!!

  5. meravigliosa manifestazione e meraviglioso articolo….son sicuro che in futuro ne vedremo delle belle!!!!!

I commenti sono chiusi.