Prelibato cucina in piazza, osteria stagionale di pesce alla Garbatella


Prelibato, gli ombrelloni su piazza Sant'Eurosia

Prelibato, gli ombrelloni su piazza Sant’Eurosia

di Virginia Di Falco

Prelibato cucina in piazza è l’ultima – in ordine di tempo, altre ne seguiranno, statene certi – postazione gastronomica dello chef Stefano Preli.
L’idea è quella di una osteria di pesce stagionale, con la cucina organizzata in un piccolo locale e i tavolini (circa 50 coperti) tutti sulla piazza, proprio dove Stefano Preli ha cominciato a lavorare da solista circa dieci anni fa. Noi invece lo avevamo incontrato nel 2010 al Pastificio Sanlorenzo dove aveva impostato una linea vivace e concreta.

Lo chef Stefano Preli

Lo chef Stefano Preli

Alla Garbatella ci torni sempre con piacere. Con il caldo torrido poi, la caccia serale al tavolo esterno sembra dare più soddisfazioni che altrove.
Piazza sant’Eurosia sta al riparo dei due pini marittimi più fotografati del quartiere e lo spazio aperto è grande abbastanza per neutralizzare l’inevitabile parcheggio residenziale e favorire passeggiate e chiacchiere estive.

I pini marittimi della Garbatella

I pini marittimi della Garbatella

Il menu di Prelibato, si diceva, è intenzionalmente non impegnativo ma basato su ottimi prodotti e sul pescato del giorno: una dozzina di proposte più o meno equamente suddivise tra antipasti (da 8 a 13 euro), primi piatti (da 10 a 13 euro) e secondi (sui 15). Una proposta di vini che si limita, per scelta, a quattro-cinque etichette che ruotano tra Lazio, Marche e Abruzzo. Pane notevole, come c’era da aspettarselo: Preli ha dedicato gli ultimi due anni soprattutto all’attività di panificazione, aprendo a Monteverde, con la sua compagna Valentina Colangelo, la sede madre di Prelibato, un panificio con cucina.

Prelibato Cucina in Piazza, il pane

Prelibato Cucina in Piazza, il pane

Avviato solo da un mese, l’organizzazione generale risente indubbiamente del rodaggio inziale: servizio da registrare, anche se cortese e veloce; un fuori menu che in realtà sostituisce uno dei primi in carta; difficoltà a prenotare telefonando al cellulare (se scatta la segreteria non si accettano prenotazioni se non con sms!).

Prelibato Cucina in Piazza, il kebab di pesce azzurro

Prelibato Cucina in Piazza, il kebab di pesce azzurro

La temporaneità e il ‘disimpegno’ spariscono del tutto in cucina, dove si sente l’impostazione solida dello chef: dalle tecniche di cottura alle salse di accompagnamento, dai suoi piatti preferiti e più riusciti, come il kebab di pesce, agli abbinamenti non scontati.
Tra gli antipasti, una buona tartare di tonno in versione estiva con melone e gazpacho, delicata e rinfrescante e dei gamberi in crosta su un’ottima maionese di rucola, freschissima e profumata (peccato solo per la scomoda lunghezza degli spiedini che non consentono – come si dovrebbe – di intingerli nella salsina).

Prelibato Cucina in Piazza, la tartare di tonno

Prelibato Cucina in Piazza, la tartare di tonno

Prelibato Cucina in Piazza, frittura di alici di Anzio

Prelibato Cucina in Piazza, frittura di alici di Anzio

Prelibato Cucina in Piazza, gamberi in crosta

Prelibato Cucina in Piazza, gamberi in crosta

Classici i tagliolini all’uovo con sugo di alici, finocchietto e pecorino, ma forse avrebbe giovato un equilibrio maggiore tra il pomodoro e il formaggio che finiscono per penalizzare il gusto del pesce.
Le fritture sono tutte ben eseguite, croccanti e generose. Di sostanza e ben accompagnato il filetto di tonno, bello rosa all’interno, servito con stracciatella e una pappa al pomodoro semplicemente perfetta.

Prelibato Cucina in Piazza, tagliolini con sugo di alici

Prelibato Cucina in Piazza, tagliolini con sugo di alici

Prelibato Cucina in Piazza, il filetto di tonno

Prelibato Cucina in Piazza, il filetto di tonno

Chiusura dolce con dessert della casa, buoni tiramisù e cheese cake ai frutti di bosco serviti in bicchiere e vasetto di vetro, oppure con dei gelati artigianali.

Prelibato Cucina in Piazza, cheese cake in vasetto

Prelibato Cucina in Piazza, cheese cake in vasetto

Prelibato Cucina in Piazza, il tiramisu'

Prelibato Cucina in Piazza, il tiramisu’

Nota finale. L’idea della stagionalità e della temporaneità di una cucina di pesce estiva offerta in piazza è senza dubbio carina e funziona. Poggiata poi su una cucina diretta da mani esperte e basata su prodotti freschi, artigianali, e di grande qualità, diventa una proposta efficace. Un solo dubbio: se poi si fa camminare tutto questo con sedie e tavolini da giardino su una piazza pop forse si corre il rischio di un equivoco sul conto finale che supera facilmente i 40 euro.
Allora si potrebbe– fermi restando stile e servizio very easy – ritoccare leggermente qualcuna delle voci in menu e dare così la possibilità di ritornare, lasciando completamente soddisfatti.

Prelibato Cucina in Piazza, il menu

Prelibato Cucina in Piazza, il menu

Piazza Sant’Eurosia 4 (Garbatella)

Aperto: 20.00 – 23.30

Chiuso: mai
Tel. 338.7688673
(altre info: pagina Facebook)