Recensione negativa su Tripdavisor? Beccano la multa


TripAdvisor

Forse albergatori e ristoratori hanno trovato la soluzione per limitare i danni delle critiche negative su Tripadvisor: basta inserire una clausola nel contratto.-)
Paradossale? Mica tanto. Ecco cosa succede in Inghilterra

“Per aver scritto una recensione negativa su Tripadvisor, l’hotel in cui una coppia ha alloggiato ha addebitato loro 100 sterline di “multa”. A raccontarlo sono gli stessi protagonisti, Tony e Jan Jenkinson, pensionati. Dopo una notte trascorsa in un albergo di Blackpool, che non li aveva lasciati soddisfatti, avevano scritto su Tripadvisor: “Questo posto è un tugurio marcio e puzzolente”. al loro rientro, sul conto corrente hanno trovato un addebito tramite carta di credito pari a 100 sterline (circa 125 euro). In una clausola del contratto firmato con l’hotel, infatti, ce n’era una che diceva: “Anche se i nostri clienti abituali e le coppiette amano il nostro albergo, non è detto che facciano altrettanto i tuoi amici e familiari. Per ogni recensione negativa lasciata su un qualsiasi sito web , vi verrà addebitato un massimo di 100 sterline extra”. Il caso sta facendo discutere il Regno Unito?

E voi che ne pensate?

 

7 Commenti

  1. Non so se essere d’accordo con l’albergatore o con il cliente…. Personalmente se un posto non mi soddisfa non scrivo niente e al massimo avverto gli amici verbalmente e in ogni caso non ci torno più… Preferisco scrivere solo in positivo

  2. Non vedo perché non raccontare pubblicamente ciò che ci è capitato (purché corrisponda al vero, ovviamente) e che potrebbe capitare anche ad altri.

    E poi, a noi clienti, utenti, consumatori (che siamo l’ultima ruota del carro) una parvenza di arma di difesa non fa mica male.

  3. già …….ma non sarebbe giusto …… anche se è vero che i giudizi e le esperienze sono sempre soggettivi, se capita una esperienza particolarmente negativa che non è dovuta a casualità ma a questioni “strutturali” , perchè non mettere in guardia anche i non amici?!

  4. Penso che basti rifiutare questa clausola o cambiare albergo… punto.E’ vero che ci sono giudizi banalmente negativi fatti da
    persone così….ma questo è il gioco,recensioni positive sono forse ancor più fuorvianti , resta il fatto che l’ultima replica spetta al titolare dell’esercizio quindi cosa si vuole? Abolire Tripadvisor o valutare tra le righe, le poche o tante recensioni
    per farsi una opinione.Nel dubbio poi non ci resta che provare.

  5. Poveretti, quelli dell’hotel. Non hanno capito che la peggiore recensione se la sono fatta con le loro mani. Chi si comporta così con i clienti non può avere lunga vita. Fidelizzare con le minacce. Credo che dovrebbero cambiare il loro consulente di marketing.

  6. Io commenterei:- “in questo hotel ho firmato un contratto che contiene una clausola dove mi addebitano 100 sterline, ad ogni un commento negativo su qualsiasi sito web” –
    almeno in Italia, credo che una clausola del genere sarebbe anche nulla

    Se lì fosse valida, l’hotel semplicemente sparirebbe da TripAdvisor e non trarre be alcun beneficio dalle recensioni

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