Refiano 2009 Fiano di Avellino docg Tenuta Cavalier Pepe


Milena Pepe

Uva: fiano di Avellino
Fascia di prezzo: da 5 a 10 euro
Fermentazione e maturazione: acciaio

L’azienda di Milena Pepe gode di una posizione molto favorevole. Compresa nel cuore della docg Taurasi, con il prestigioso vigneto a Carazita e la sede a Luogosano, piccolissimo borgo in collina molto vicino alla capitale dell’aglianico, appunto Taurasi. La nuova cantina è stata fortemente voluta da Milena Pepe che, oltre ad essere una brava enologa, sa investire con grande energia sull’accoglienza e sulla comunicazione. L’ospite qui si sente sempre una persona speciale e tutto è stato pensato perché torni volentieri a visitare la tenuta ed il territorio.

L’azienda di questa giovane donna di grande energia è cresciuta velocemente, affermandosi sia sul mercato nazionale e, soprattutto, su quello internazionale. Gli ettari di produzione oggi sono 40, un record non da poco in Irpinia dove le aziende vitivinicole hanno piccole dimensioni. Si è partiti con fiducia con i vini che identificano l’areale Taurasino, quindi aglianico Campi Taurasini , Taurasi e coda di volpe. Milena poi ha ben pensato di estendere la produzione alle altre due docg irpine, ovvero fiano e greco di Tufo. Refiano ha centrato in pieno e da subito l’identità esuberante e molto coinvolgente di questo vino bianco da lungo invecchiamento.

i vigneti di Tenuta Cavalier Pepe

Riproviamo il millesimo 09 al quale il tempo ha dato la giusta misura per esprimersi. Ha slancio e vigore da protrarre in anni ancora lontani. Al naso  avvolge nell’intensità degli aromi che aprono sui sentori di frutta gialla declinando poi lentamente le note floreali seguite dai toni minerali e dalla leggera tostatura della nocciola. La spinta del sorso è notevole, è polposo e croccante, l’acidità vivace lo rende succoso, è integra e promette lunghe evoluzioni.

Tenuta Cavalier Pepe è in via Pietà 137 Luogosano (AV). Tel. 0827 73766

www.tenutacavalierpepe.it

Questa scheda è di Marina Alaimo