Ricetta cult. Spaghetti allo scarpariello


Spaghetti allo scarpariello

Nunzia Strazzullo è una foodblogger di passione. Rilanciamo volentieri una sua ricetta classica sempreverde che vi risolve il problema degli avanzi e una bella cena estiva con gli amici o in famiglia.

Spaghetto allo scarpariello. La fasi della preparazione

Ricetta di Nunzia Strazzullo

  • 3.5/5Vota questa ricetta

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g Spaghetti (la quantità sceglietela voi )
  • Barattolo di pomodorini
  • Pecorino romano
  • Parmigiano reggiano
  • Aglio
  • Olio extravergine d'oliva
  • Pepe appena macinato o peperoncino
  • Basilico

Preparazione

Mettete la pentola con l'acqua sul fuoco, prima del bollore salare, e cuocere gli spaghetti che lascerete al dente
Nel frattempo in una padella mettere un fondo di olio e aglio
Fate soffriggere delicatamente, così prende bene il sapore, aggiungete il barattolo di pomodorini e lasciate cuocere per qualche minuto
Aggiustate di sale e appena la pasta è pronta finite di cuocerla nel sugo con un po' d'acqua di cottura , quando si crea una cremina spegnete il fuoco e a poco a poco aggiungete i formaggi grattugiati, tenendo cura di saltare la padella per mantecarli,
Otterrete così una cremina ancora più densa e dal colore quasi arancione,
Ecco i vostri spaghetti pronti e a questo punto scegliete voi tra pepe appena macinato o peperoncino.
Io non avevo il basilico ma ci sta divinamente....
Piatto semplice ma dal sapore ricco..
Consiglio: non ho messo le dosi , ma con i formaggi siate generosi.
A presto!

Vini abbinati: Gragnano Iovine

29 Commenti

  1. Ovviamente la stessa ricetta con i pomodorini freschi è divina… e ci vogliono tre minuti in più ;)

    1. Questa non è la ricetta dello scarpariello che si fa mettendo un un pentolino 7 o 8 pomodorini freschi ..schiattati..sale e un po’ di basilico e si fa cuocere il tempo che cuoce la pasta. Sì scola la pasta, bella pentola si fa sciogliere un bel pezzo di burro, si aggiungono i pomodorini,basilico e tanto parmigiano..Si fanno saltare e potete gustare un piatto fresco e profumato !

      1. Denny, che io sappia ESATTAMENTE come l’hai fatta tu, ma senza formaggi: solo pomodorini, aglio, olio extravergine d’oliva e sale (pepe, secondo alcuni).
        L”’arte” d’uno scarpariello secondo tradizione sta nella fattura, in una mantecatura ad hoc, nelle dosi attente dell’olio, nell’odore di basilico se disponibile in quel momento (poiché è aroma prettamente estivo).
        I formaggi (così come il burro aggiunto da alcuni) pare siano aggiunte posteriori!

  2. Ottimo piatto ,ma c’é qualche bella persona che mi spiega l’origine del nome che propio ieri mi è sotto chiesto e non ho saputo rispondere?

    1. Semplice, quando hai finito di mangiare la pasta ti fai la “scarpetta” con un pezzo di pane con l’abbondante sugo rimasto sul fondo del piatto

  3. sucuramente Ottimi! Luna Galante di Lorenzo Principe ha sempre insistito su questo piatto. Chissà o per colpa dei clienti che lo trovono buono o della mamma che da 40 anni elabora codesto piatto. Europa Europa!!

  4. altro che anti-depressivi .. cucinatevi uno spaghetto allo scarpariello che torna la gioia di vivere e il buonumore !!

  5. Terribile. Sembra una delle ricette della Parodi….non va proprio eh.
    E poi a Napoli noi ci mettiamo lo strutto e il pomodoro fresco del “piennolo”, altrimenti con ‘ste cose in scatola la “scarpetta” non viene bene ;)

  6. […] Ricetta cult. Spaghetti allo scarparielloBy Luciano Pignataro Nunzia Strazzullo è una foodblogger di passione. Rilanciamo volentieri una sua ricetta classica sempreverde che vi risolve il problema degli avanzi e una bella cena estiva con gli amici o in famiglia. Mettete la pentola con l ‘acqua sul fuoco, prima del bollore salare, e cuocere gli spaghetti che lascerete al dente Nel frattempo […]L’articolo Ricetta cult. Spaghetti allo scarpariello sembra essere il primo su Luciano Pignataro Wineblog. […]

  7. Io da piccola, negli anni sessanta, sono cresciuto con la salsa che faceva papà, la salsa con il formaggio, parmigiano, ora c’è questa mania della salsa allo scarpariello. Papà metteva il pomodorino del piennolo pelato al momento e alla fine il parmigiano. La salsa fatta al mattino riposava con il formaggio diverse ore ed a pranzo era buonissima. Tutto questo clamore non lo trovo giustificato.

  8. #e stà bene Andrea,elogio alla Mamma Rosa e tutta la famiglia Principe,che dal 1968 continua ad insistere su questo piatto,grazie alla Materia prima di proprietà che ci è stata tramandata da Nonni e Nipoti e che noi custodiamo in latte di metallo e dal 2015 in Vetro da 580 gr. .Ad Majora

  9. Bisognerebbe che per alcune ricette, come hanno fatto a Bologna per il ragù, venisse stilata la ricetta originale con gli ingredienti base, poi è chiaro che ognuno a casa sua ci metterà quello che vuole….ma non sarà più lo scarpariello….

I commenti sono chiusi.