La ricetta Pappa al Pomodoro di Giovanni Gigante per il premio Coltiviamo Talenti


Pappa e Pomodoro è la ricetta che Giovanni Gigante, Sous chef presso Ristorante Tentazioni Hotel Boutique, Cavigliano, Ticino, Svizzera, presenta alla prima edizione del premio Coltiviamo Talenti, progetto ideato da Cosi Com’è e LSDM in collaborazione con Luciano Pignataro Wine Blog. Le ricette saranno registrate su MysocialRecipe.

 

Ingredienti

60 g di Datterino Rosso al naturale Così Com’è60 g di Datterino Giallo al naturale Così Com’è
15 g di Crostini di Pane
250 g di Prezzemolo
3 g di Xantana
8 g di Olio EVO
30 g di Stracciatella
10 g di Riso
8 g di Origano secco
10 g di Zucchero
7 g di Aceto bianco
4 g di Sale
3 g di PepeErbe aromatiche e mediche q.b.Pappa al Pomodoro Pappa al Pomodoro

Pappa al Pomodoro
Procedimento

Per il Chutney al datterino

In una casseruola mettere a cucinare i pomodori datterino con zucchero, sale, aceto, erbe aromatiche e mediche, aggiungerci la buccia di agrumi e acqua fino a coprire. Lasciar andare a fuoco moderato in modo da ricavare un risultato leggermente liquido e colloso. Eliminare bucce, erbe e frullare il composto.
Per la Pappa al pomodoro

Frullare il pomodoro datterino con origano, olio, sale e xantana, in modo da ottenere un risultato compatto e gelatinoso.
Per il Coulis di Prezzemolo

Sbollentare il prezzemolo in acqua leggermente salata, raffreddare in acqua e ghiaccio, asciugare e frullare con xantana e acqua fino ad ottenere una consistenza compatta.
Per la Polvere di riso

In una casseruola, stracuocere il riso, poi su dei simpat, su delle placche da forno, lasciar seccare ad una temperatura di 75° C per circa 5/6 ore. In seguito frullare al bimby ottenendo una polvere.