Pomodorini pelati sciroppati del Vesuvio Dop Pupatella


Pomodorini pelati sciroppati del Vesuvio Dop Pupatella

Pomodorini pelati sciroppati del Vesuvio Dop Pupatella

di Maria Romano

L’evoluzione del mio Pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP sciroppato o in semi-canditura si concreta in questi “Pomodorini pelati sciroppati del Vesuvio Dop”, un modo alternativo per conservare ed usare tutto l’ anno i pomodorini anche in pasticceria, oltre che nella ristorazione.

Ricetta registrata su www.mysocialrecipe.com

Ricetta di Maria Romano

  • Tempo di preparazione 15 minuti
  • Tempo di cottura 30 minuti
  • 0.0/5Vota questa ricetta

Ingredienti per 6 persone

  • 300 g di pomodorini rossi del Vesuvio Dop con la buccia spessa ed intatta
  • 300 g di acqua
  • 300 g di zucchero semolato

Preparazione

Preparazione: 60 minuti
In un tegame dal fondo spesso, portare lentamente ad ebollizione lo sciroppo d'acqua e zucchero; immergervi i pomodorini lavati e asciugati, senza farli sovrapporre; far tenere l'ebollizione su fiamma bassissima, per circa cinque minuti, col tegame scoperto. Quindi coprire il tegame e tenere da parte.

Questa operazione, ovvero il riportare lentamente ad ebollizione il contenuto del pentolino (sciroppo con pomodorini) ed il tenerla per circa cinque minuti, va ripetuta per tre volte al giorno, per un periodo di quattro giorni.
Alla fine di questo tempo, lo sciroppo si sarà concentrato ed i pomodorini saranno diventati lucidi. Spellarli sfilandone la buccia senza schiacciarne la polpa; invasare i "pelati" ottenuti, coprirli con il loro sciroppo e tappare bene i barattoli, già sterilizzati in precedenza.
Immergerli in una pentola di acqua e farli bollire per sterilizzarli ulteriormente.

Vini abbinati: Passito ischitano