Corte Visconti di Somma Lombardo


Ristorante Corte Visconti da sx Paolo Zaccaria, Davide Ferrari, Roberto Mainini, Fabio Cova Caiazzo e Alex Nardella

Ristorante Corte Visconti da sx Paolo Zaccaria, Davide Ferrari, Roberto Mainini, Fabio Cova Caiazzo e Alex Nardella

di Enrico Malgi

Dopo oltre tre anni sono tornato al Ristorante Corte Visconti di Somma Lombardo: è aumentato il personale disponibile con l’ingresso in cucina, dove comunque è sempre il patròn Roberto Mainini a dettare legge, del sous chef Fabio Cova Caiazzo e del pasticciere Davide Ferrari, mentre in sala c’è il sommelier Alex Nardella è stato affiancato dal bravo e premuroso maitre Paolo Zaccaria, nuovo socio del proprietario.

Castello Visconteo di Somma Lombardo

Castello Visconteo di Somma Lombardo

Il locale si trova proprio di fronte all’imponente Castello Visconti di San Vito, posizionato in un ampio cortile e dotato di uno spazioso dehors all’esterno, tipo corte lombarda come usa da queste parti.

Ristorante Corte Visconti Spazio all'aperto nella corte

Ristorante Corte Visconti Spazio all’aperto nella corte

Piatti leggeri, sfiziosi, gustosi, acidi, centrati e cotti al punto giusto si sono alternati sul mio tavolo, abbinati ad una carrellata di ottimi vini scelti da Alex. Mano davvero felice quella dello chef e dei suoi collaboratori in cucina, che fanno leva su materie prime di ottima qualità e su una collaudata tecnica.

Ristorante Corte Visconti La Sala

Ristorante Corte Visconti La Sala

Prelibati, morbidi e saporiti i Bunuelos di baccalà fritto con stracciata di bufala e pomodori confit.

Ristorante Corte Visconti Bunuelos di baccala' fritto con stracciata di bufala e pomodori confit

Ristorante Corte Visconti Bunuelos di baccala’ fritto con stracciata di bufala e pomodori confit

Delizioso e tenero il Sashimi di filetto di manzo piemontese con origami di verdure e salsa thai. Detto così sembra un piatto orientale, invece si tratta di una squisita preparazione nostrana che appaga le papille gustative.

Ristorante Corte Visconti Sashimi di filetto di manzo piemontese con origami di verdure e salsa thai

Ristorante Corte Visconti Sashimi di filetto di manzo piemontese con origami di verdure e salsa thai

Ben fatto lo Scudo di Somma Lombardo con vellutata di piselli e menta, pesce spada fumé e mandorle tostate.

Ristorante Corte Visconti Lo Scudo di Somma Lombardo con vellutata di piselli e menta, spada fume' e mandorle tostate

Ristorante Corte Visconti Lo Scudo di Somma Lombardo con vellutata di piselli e menta, spada fume’ e mandorle tostate

Storico, tipico e tradizionale raviolo ripieno alla maniera sommese a forma di scudo. Sorprendentemente delicato, con la pasta bicolore che ricorda lo stemma leoncino cittadino, che si scioglie letteralmente in bocca.

Strepitoso, da manuale e ben eseguito il Riso Carnaroli mantecato alla bisque di gamberi, concassé di pomodori ramati e limone. Avrei fatto volentieri il bis tanto mi è piaciuto!

Ristorante Corte Visconti Riso carnaroli mantecato alla bisque di gamberi, consasse' di pomodori ramati e limone

Ristorante Corte Visconti Riso carnaroli mantecato alla bisque di gamberi, consasse’ di pomodori ramati e limone

E che dire del Filetto di rombo alla Vernaccia con contorni vari? Un piatto veramente straordinario, che trova nel giusto equilibrio il suo punto di forza.

Ristorante Corte Visconti Filetto di rombo alla Vernaccia e contorni vari

Ristorante Corte Visconti Filetto di rombo alla Vernaccia e contorni vari

Ma il vero top è stato raggiunto col favoloso piatto successivo: Millefoglie di secreto di Pata Negra alla piastra con pommes sauté e zucchine. Da libidine! Un Jamòn Iberico de Bellota che manda in Paradiso le papille gustative. Penetrante profumo e sapore intenso, lungo, profondo, consistente, croccante e giustamente sapido. Bisogna essere onesti e mettere da parte il campanilismo: questo prosciutto è senza dubbio migliore di quelli nostrani.

Ristorante Corte Visconti Millefoglie di secreto di Pata Negra alla piastra con pommes saute' e zucchine

Ristorante Corte Visconti Millefoglie di secreto di Pata Negra alla piastra con pommes saute’ e zucchine

Il dolce finale è davvero sublime. Solitamente a fine pasto ne assaggio soltanto una parte, questo invece devo dire che l’ho divorato! Si tratta di una Torta di ricotta, con scaglie di cioccolato e confettura di mirtilli, servita con un sorbetto di pesca gialla e fragole. Bravissimo il pasticciere Davide Ferrari.

Ristorante Corte Visconti Torta di ricotta, con scaglie di cioccolato, confettura di mirtilli e sorbetto di pesca gialla e fragole

Ristorante Corte Visconti Torta di ricotta, con scaglie di cioccolato, confettura di mirtilli e sorbetto di pesca gialla e fragole

A tutto questo il sommelier ha abbinato nell’ordine: Spumante Brut Passerina di Fontezoppa; Lugana Bio San Giovanni Pasini 2015; Trebbiano Capezzana 2014; Vernaccia di San Gimignano Montenidoli 2013; Rosso Siro Fifty Fattorie di Gratena 2010; San Gioan Brinat San Giovanni Pasini 2012; Passito Riesling Renano. Un gran parterre davvero!

Ristorante Corte Visconti Lista dei vini degustati

Ristorante Corte Visconti Lista dei vini degustati

Ristorante Corte Visconti Vini degustati

Ristorante Corte Visconti Vini degustati

In conclusione devo dire che sono stato veramente felice di essere ritornato qui. Lo chef possiede sicuramente buona tecnica ed ottima padronanza delle materie prime, che si traducono in piatti eccellenti e mai banali, al servizio di una piattaforma gastronomica ricca e variegata. Ambiente carino, intimo ed accogliente. Servizio inappuntabile e preciso, in cui il maitre ed il sommelier esibiscono ottima preparazione e professionalità e sanno coccolare con discrezione il commensale. Prezzi adeguati, ma comunque sempre convenienti. A parte il menù alla carta si possono scegliere due proposte di degustazione di quattro o cinque portate, con solo carne o solo pesce, oppure mischiate a 45,00 e 55,00 euro escluse le bevande. Cantina ben fornita ed ottimamente curata. Consiglio spassionatamente di provare la cucina di questo locale, perché ne vale veramente la pena!

Ristorante Corte Visconti Insegna

Ristorante Corte Visconti Insegna

Foto di Enrico Malgi

Ristorante Corte Visconti
Via Roma, 9 – Somma Lombardo (Va)
Tel. 0331 254873 – [email protected]www.cortevisconti.it
Coperti con lo spazio esterno n. 100
Chiusura: lunedì intera giornata e martedì a pranzo

Un commento

  1. Devo dire che concordo in pieno con tutta la recensione, a me capita abbastanza spesso di frequentare il locale e devo dire che la qualità è davvero notevole. Tutti i piatti sono veramente equilibrati e spesso ti stupiscono lasciandoti un ricordo indelebile. Vedo che la proposta dei vini fatta da Alex è di tutto rispetto, io di solito mi fido delle sue scelte.
    Consiglio a tutti di provare almeno una volta questo ristorante, sono sicuro che poi tornerete !

I commenti sono chiusi.