Rocce di Pietra Longa Grillo Terre Siciliante Igt 2012 | Voto 85/100


Rocce di Pietra Longa Grillo Terre Siciliane Igt 2012 Centopassi

Centopassi
Uva: grillo
Fascia di prezzo: 12,00 euro in enoteca
Fermentazione e maturazione: acciaio
Vista 5/5 – Naso 25/30 – Palato 25/30 – Non omologazione 30/35

Centopassi è il nome della divisione vino siciliana di Libera Terra Mediterraneo, società consortile fondata dalle omonime Cooperative impegnate a sfruttare al meglio i beni confiscati alle mafie. Questa azienda modello è attiva dal 2001, pratica un’agricoltura certificatamente biologica e si trova a San Giuseppe Jato in provincia di Palermo. Su terreni incolti, ma vocati, sono state impiantate nobili varietà autoctone sicule, insieme a pochi altri vitigni alloctoni, sfruttando novantatré degli oltre quattrocento ettari disponibili. Ed i risultati conseguiti sono molto soddisfacenti, in termini di qualità e di vendita dei vini.

L’etichetta Grillo Rocce di Pietra Longa Terre Siciliane Igt 2012 ha conquistato la seconda posizione all’ultima edizione di Radici del Sud da parte delle due giurie, internazionale e nazionale.

Vitigno allevato ad oltre cinquecento metri di altezza. Poco meno di un anno di affinamento del vino in acciaio e vetro. Tasso alcolico di tredici gradi.

Controetichetta Rocce di Pietra Grillo Terre Siciliane Igt 2012 Centopassi

Nel bicchiere risalta un bel colore paglierino, con riflessi luminosi. Espressivi, profondi ed eterogenei profumi tout court di agrumi, pesca, melone, pera, fiorellini bianchi, erbe officinali, ortica, fieno, tè verde. In bocca conquista il palato con effetti fruttati, floreali e vegetali, già percepiti al naso. Il vino è morbido, secco, elegante e cristallino, Il retrogusto è rinfrescante ed appagante. Ottimo vino fresco e beverino, che ha un’insolita vocazione ad un moderato invecchiamento e che si esalta su un risotto allo scoglio, un tagliere di salumi e formaggi giovani. Prezzo interessante, per servire una giusta causa. Prosit!

Questa scheda è di Enrico Malgi

Sede a San Giuseppe Jato (Pa) – Via Porta Palermo, 12
Tel. 091 8577655 – Fax 091 8579541
[email protected]www.centopassisicilia.it
Enologo: Maurizio Alongi
Ettari vitati: 93
Bottiglie prodotte: 400.000
Vitigni: nero d’Avola, perricone, syrah, catarratto, grillo e trebbiano