Roma, 1° maggio contadino: street farm food, birra artigianale e musica a ippodromo Capannelle


1 maggio contadino 2017 Terra e Musica

1 maggio contadino 2017 Terra e Musica

di Floriana Barone
Picnic sull’erba, musica fino al tramonto e street farm food preparato direttamente dagli agricoltori: è tutto pronto per il maggio contadino 2017 Terra e Musica, l’appuntamento green che si terrà lunedì prossimo a Ippodromo Capannelle. Una festa organizzata dal Mercato Contadino Castelli Romani, che durerà dalle 9 alle 20: l’ingresso alla manifestazione è gratuito, con biglietto omaggio scaricabile dal sito www.mercatocontadino.org.

 

1 maggio contadino 2017 Terra e Musica - mercato contadino

1 maggio contadino 2017 Terra e Musica – mercato contadino

Parteciperanno all’iniziativa oltre 80 aziende agricole del territorio laziale, artigiani del riciclo e del riuso, con i contadini che si improvviseranno “chef” per un giorno, cucinando sul posto carciofi di Sezze alla matticella e caciocavallo impiccato di Picinisco(Fr), oltre a pizze rustiche con verdure del Panificio Franco Sanità (Veroli), sfizi di pane alle noci e olive e lasagna del contadino preparati da “Ivan, il Re del Pane” di Artena, chips di patate di Leonessa a spirale, mozzarelle di bufala “da passeggio” de “La Bufalina” dell’Agro Pontino e dell’Azienda “La Stella” di Amaseno, le fave di Velletri e il pecorino che arriva dall’Azienda agricola di Loreto Pacitti di Picinisco (Fr) e dall’Antica Fattoria Crolla di Cassino, insieme alla Marzolina di Esperia (presidio Slow Food) del Caseificio Caprino di Fabrizio Caprarelli.

1 maggio contadino 2017 Terra e Musica - Floriana Barone carciofi alla matticella

1 maggio contadino 2017 Terra e Musica – Floriana Barone carciofi alla matticella

1 maggio contadino 2017 Terra e Musica - evviva i carciofi

1 maggio contadino 2017 Terra e Musica – evviva i carciofi

1 maggio contadino 2017 Terra e Musica - Floriana Barone carciofi alla matticella

1 maggio contadino 2017 Terra e Musica – Floriana Barone carciofi alla matticella

1 maggio contadino 2017 Terra e Musica - carciofi

1 maggio contadino 2017 Terra e Musica – carciofi

1 maggio contadino 2017 Terra e Musica - la Bufalina

1 maggio contadino 2017 Terra e Musica – la Bufalina

Anche Fustock Birreria di Albano Laziale (Rm) sarà presente all’evento, con 10 spine a rotazione, le migliori birre artigianali del territorio. La new wave brassicola dell’area romana: Hilltop, Rebel’s, Ritual Lab, Jungle Juice e Ethernal City Brewing e un inedito abbinamento dei carciofi alla matticella con una selezione delle migliori IPA.  La giovane e innovativa Birreria è nata lo scorso anno dalla passione di un gruppo di ragazzi italo-americani ed è diventata un punto di riferimento per tutta l’area dei Castelli Romani.

1 maggio contadino 2017 Terra e Musica - Fustock Birreria

1 maggio contadino 2017 Terra e Musica – Fustock Birreria

1 maggio contadino 2017 Terra e Musica - Fustock Birreria

1 maggio contadino 2017 Terra e Musica – Fustock Birreria

Il programma prevede musica a km0
dalle ore 11 fino al tramonto. Parteciperanno all’iniziativa musicisti, che da tempo e con entusiasmo, operano in sinergia con il Mercato Contadino: Emiliano Begni, Francesco Consaga, Luca Consalvi, Daniela Di Renzo, Gina Fabiani, Marco Giocoli e i cori Vocinaria & Feel the Spirit. Si esibiranno anche band emergenti e indipendenti, in collaborazione con Movimento Musica: è riservato uno spazio gratuito, accanto all’area picnic, a musicisti e band che desiderano esibirsi e sostenere il progetto di filiera corta.

Diverse sono le istituzioni e le associazioni del territorio che sostengono il progetto di difendere la centralità della tematica “cibo” quale presidio fondamentale per i diritti di cittadinanza, la tutela dell’ambiente e la promozione dell’economia locale. Tra queste spiccano l’Orto Botanico dell’Università di Tor Vergata, Greenpeace, Libera, Medici senza frontiere, Un altro mondo, Food ReLovution, Legambiente Mondi possibili, ActionAid, Cerealia Festival dei cereali, Rete Economia Solidale Ciociaria, Restomancia Farmer’s Market e Graf, gruppo e rete per l’apprendimento e la formazione.

Durante la manifestazione si terrà anche “il battesimo della sella”, dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 17: un appuntamento dedicato ai più piccoli, grazie alla collaborazione di istruttori qualificati. Dalle 15 poi, a Ippodromo Capannelle, si svolgeranno le corse di elevato spessore tecnico: s’inaugura l’attesa stagione “Grandi eventi primavera galoppo” con i Premi Parioli SisalMatchPoint e Regina Elena Dimensione Suono 2.

L’ingresso all’evento è gratuito: per partecipare è necessario scaricare il biglietto elettronico a questo link: http://www.mercatocontadino.org/public/biglietto-omaggio-terra-musica-festa-primo-maggio-roma/. Per maggiori informazioni, contattare il Mercato contadino al numero 389/8830642, seguire le attività e le novità su Facebook e sul sito www.mercatocontadino.org o scrivere una e-mail a [email protected].