Mò Mò a Roma : la mozzarella di bufala in diretta a piazza Bologna


Mò Mò, lo staff

Mò Mò, lo staff

di Virginia Di Falco

Mò Mò Mozzarella & Co. è una bottega gastronomica con cucina aperta da qualche mese a due passi da piazza Bologna.
Quando in Campania dici «mò mò» vuol dire or ora, immediatamente, proprio adesso. Sono anche le prime due lettere di «mozzarella» e insieme raccolgono il senso di questa attività: produrre mozzarella in … diretta. Già, perché quando entrate, nella piccola saletta, accanto all’enorme bancone trovate a vista la macchina di lavorazione del latte di bufala dove il casaro “mozza” i pezzi a mano, proprio davanti a voi.
Certo, nulla a che vedere con lo spettacolo dei grandi caseifici della piana di Paestum (da cui proviene il latte), ma sicuramente è interessante vedere produrre un formaggio fresco e il processo di lavorazione e mozzatura suscita sempre grande curiosità.

Mò Mò, scorci della sala

Mò Mò, scorci della sala

La mozzarella di bufala non è l’unico prodotto in vendita da Mò Mò, dove nell’angolo bottega (aperta tutti i giorni dalla colazione alla cena) si trovano diverse chicche provenienti non soltanto dalla Campania: pasta, conserve di pomodori, salumi, vino, prodotti da forno, molti presidi Slow Food.

L’ambiente è essenziale, ma allo stesso tempo curato e studiato: dall’arredamento alla comunicazione. Nella sala con tanti piccoli tavolini da bistrot prevalgono il legno chiaro e i colori pastello. Il servizio è veloce, ma non sbrigativo e con la giusta cortesia.
Ma veniamo all’offerta gastronomica: oltre ovviamente alla mozzarella, ricotta e burrata di bufala (tutte prodotte qui) e accompagnate da insalate, verdure o affettati, il piccolo ma consistente menu prevede due o tre tipi di pasta fresca, più un piatto di pasta del giorno; una discreta scelta di insalate, molto ricche e molto ben presentate e secondi piatti di carne di bufalo. C’è poi la sezione delle pinse romane, a lievitazione naturale e farcite con ingredienti selezionati.

Mò Mò, hamburger di bufalo

Mò Mò, hamburger di bufalo

Mò Mò, pinsa con salmone e mozzarella di bufala

Mò Mò, pinsa con salmone e mozzarella di bufala

Delicati i cannelloni con ricotta e spinaci, gustosa la lasagnetta con mozzarella di bufala, peccato solo per il calore da ustione al momento del servizio che finisce per penalizzare i sapori e la qualità stessa dei prodotti. Tenera e saporita la carne di bufalo dell’hamburger.

Mò Mò, i cannelloni con spinaci e ricotta

Mò Mò, i cannelloni con spinaci e ricotta

Mò Mò, la lasagna

Mò Mò, la lasagna

E veniamo alla mozzarella. Ad un occhio esperto non sfugge la diversa consistenza rispetto a quella dei caseifici prodotta con latte crudo (questa è leggermente più dura e priva delle gocce di latte, quando la affettate) ma il sapore è senza dubbio gradevole e delicato.

Mò Mò, mozzarella e pomodori

Mò Mò, mozzarella e pomodori

Si chiude con i dolci di una pasticceria di Sarno, in provincia di Salerno che arrivano freschi ogni giorno.

Mò Mò, dessert al limone

Mò Mò, dessert al limone

Mò Mò, il tiramisu

Mò Mò, il tiramisu

Dal management allo staff, fino alla piccola brigata di cucina troverete una squadra molto motivata e determinata. Certo, rimane la curiosità di capire perché produrre mozzarella di bufala con il latte della piana di Paestum in una città dove ormai la consegna avviene giornalmente entro poche ore dalla produzione. Ma è anche vero che alla curiosità non si comanda e non bisogna sottovalutare il fascino di un casaro che lavora in diretta, nè la soddisfazione di gustare un alimento fresco, prodotto al momento. Soprattutto in contesti urbani che ci hanno fatto completamente dimenticare tempi e passi dei processi di lavorazione di ciò che mangiamo e beviamo.
E infatti – come ci confermano qui a Mò Mò – dopo una prima fase di timida curiosità  (siamo in una zona di pause pranzo mordi & fuggi) è finalmente aumentata la clientela più attenta e consapevole. E così i ragazzi hanno affiancato all’attività di ristorazione anche quella di catering e vendita on line.
Un posticino da tener presente, insomma, con un buon rapporto qualità prezzo, a partire dai 10 euro.

mo mo asprinio aversa

 

Mò Mò Mozzarella & Co.
Viale delle Provincie, 84-86
Tel. 06 4425 2572
Aperto tutti i giorni
Orari: dal lunedì al mercoledì 10:00-23:00
Dal giovedì alla domenica 10:00-01:00
www.momoitalianfood.com

Un commento

I commenti sono chiusi.