Roma, nuove aperture Centro Restaurant, con la consulenza di Arcangelo Dandini

Letture: 1057
Centro Restaurant (foto pagina FB ufficiale)
Centro Restaurant (foto pagina FB ufficiale)

di Marina Betto

A Roma, in via Cavour, ha appena aperto CENTRO, un bistrot all’italiana vicinissimo alla stazione Termini e a Santa Maria Maggiore nel cuore della città umbertina. Ottanta coperti in un ambiente curato che ricorda le botteghe degli anni Trenta: banconi in marmo, sgabelli in legno, mattonelle bianche che coprono le pareti e scaffalature che mostrano pacchi di pasta e conserve.

Centro, cocktail di benvenuto
Centro, cocktail di benvenuto

Tavolini ben distribuiti si snodano lungo il locale che all’ingresso ha il bancone bar, con Roberta Martino, bartender conosciuta nella capitale, che per l’occasione propone un cocktail a base di Cynar e Cedrata Tassoni, piacevolissimo tra le note amare e dolci- acide. I fiori di zucca fritti e le ciriole ripiene di porchetta sono un omaggio alla romanità a tavola e da soli valgono un pasto, tanto sono ricchi.

Il bancone bar di CENTRO
Il bancone bar di CENTRO

La pappa al pomodoro con baccalà e burrata richiama la celebre preparazione toscana mentre la pasta e patate è delicata e appagante.

Centro, Pappa al pomodoro con baccala'
Centro, Pappa al pomodoro con baccala’
Centro, Pasta e patate
Centro, Pasta e patate

Ottimo è l’abbinamento con il vino bianco siciliano Janko di Tresa da viogner e grillo con note aromatiche di finocchetto che ben si sposano con la dolcezza di questo primo piatto ravvivandone il gusto. Il Morellino di Fattoria le Pupille, strutturato e sapido con decise note speziate fa da contrappunto alla guancia di manzo con crema di patate e germogli di alfa alfa, in bilico tra tradizione e innovazione. Un tumbler di Porto va ad accompagnare un bignè al cioccolato con crema alla cannella per concludere in dolcezza, realizzato dal pasticcere Marco Nuzzo.

I quattro giovani soci del locale: Manuel Hassan, Amos Halfon, Daniel Camerini e Giulio Glam si sono avvalsi della consulenza di Arcangelo Dandini mentre l’executive chef è il giovane Biagio Minafra, creatore di questi piatti italianissimi e che sicuramente sono nell’immaginario dei turisti che vengono a visitare Roma. Più personalità, più carattere dovrebbero uscire fuori per fare pieno centro.

Lo chef Arcangelo Dandini presente all'inaugurazione di CENTRO
Arcangelo Dandini presente all’inaugurazione di CENTRO

CENTRO
Via Cavour 61, Roma
06-48913935
info@centrorestaurant.com

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>