Rossoviola Magliocco Calabria Igp 2012 | Voto 87/100, winner a Radici del Sud


Rossoviola Magliocco Calabria Igp 2012 Cantine Viola

Rossoviola Magliocco Calabria Igp 2012 Cantine Viola

Cantine Viola
Uva: magliocco dolce
Fascia di prezzo: 16,00 – 18,00 euro in enoteca
Fermentazione e maturazione: acciaio e legno
Vista 5/5 – Naso 26/30 – Palato 26/30 – Non omologazione 30/35

La piccola e interessante Cantine Viola, che pratica un’agricoltura in metodo biologico certificato, è diventata famosa soprattutto per il rilancio del Moscato di Saracena. Tutta la famiglia Viola, composta dal padre Luigi, dalla moglie Margherita e dai tre figli Alessandro, Claudio e Roberto, si dedica con estrema passione alla viticoltura territoriale con esiti certamente molto lusinghieri.

A conferma di questo, basti ricordare che all’ultima edizione di Radici del Sud l’etichetta aziendale Rossoviola Magliocco Calabria Igp 2012 è riuscita ad ottenere un prestigioso primo posto ex aequo da parte della giuria nazionale.

Acciaio, barriques e vetro per oltre un anno e mezzo di maturazione del vino che raggiunge i dodici gradi e mezzo di alcolicità.

Controetichetta Rossoviola Magliocco Calabria Igp 20132  Cantine Viola

Controetichetta Rossoviola Magliocco Calabria Igp 20132 Cantine Viola

Nel bicchiere risalta un colore rosso rubino, con lampi purpurei ai lati. Olfatto intrigante che mette in evidenza un variegato bouquet fruttato rosso, piacevolmente floreale e fragrantemente vegetale, ma soprattutto una tendenza odorosa speziata di noce moscata, di chiodi di garofano e di vaniglia. L’impatto del sorso sulla lingua comunica freschezza, eleganza, sapidità ed una leggera tannicità. Nello sviluppo palatale il vino esprime anche equilibrio, morbidezza, vibrazioni minerali, suadenze terrose ed un’armoniosa purezza di frutto. Legno ben dosato, unito ad un’alcolicità gradevole. Retrogusto persistente e godibile. Da abbinare a paste al sugo, carni rosse e bianche e formaggi semistagionati. Prezzo interessante. Vino serbevole. Prosit!

Questa scheda è di Enrico Malgi

Sede a Saracena (Cs) – Via Roma, 18
Tel. e Fax 0981 349099 – Cell. 340 3674357
[email protected] www.cantineviola.it
Enologo: Alessio Dorigo  Ettari vitati di proprietà: 4, più 2 in affitto – Bottiglie prodotte: 13.000 Vitigni: magliocco, moscato di Saracena, guarnaccia e malvasia bianca

2 Commenti

  1. Grazie Enrico per la bella scheda. Da far riposare e riposare in cantina…ancora troppo legno nella 2012.

  2. L’ho detto Antonio che è il Rossoviola è un vino serbevole. Si può già assaggiare adesso, ma fra qualche anno sarà ancora più pronto. Ciao.

I commenti sono chiusi.