Ruviano, Sannio. Le Olive di Nedda

Letture: 191

Frazione Alvignanello, via Crocelle Superiore, 14
Tel: 348.8841276 e 335.6651085
E mail: olinedda@hotmail.com.
Apertura: tutto l’anno, su prenotazione
Carte di credito: tutte
Lingue parlate: inglese, francese
Posti letto: 16 in 8 camere
Tv in camera: a richiesta

Eccovi ospiti in una bella casa di campagna in stile inglese vicino al Volturno: questo è diventato l’antico cascinale con la stalla costruito alla fine dell’800. C’è un salotto con eleganti poltrone a semicerchio davanti al camino, una stanza per disimpegno, la sala da pranzo è un altro salotto con camino, sulla veranda affacciata sulla valle telesina si guarda il panorama o si mangia. Qui i titolari hanno sistemato il forno a legna per le pizze e il pane fatto in casa. Le camere sono dotate di tutti i comfort, arredate in legno e in ferro battuto, sul pavimento in cotto tappeti persiani. I mobili antichi, madie, cassettoni, armadi, sono sparsi un po’ ovunque e fanno atmosfera. Fuori di estate sotto un patio di legno o sul prato inglese per riposarsi. Le macchine sono lontane, in un parcheggio all’ombra degli ulivi. L’affabilità dei proprietari è il contraltare alla professionalità del personale.

Ristorante
Aperto il venerdì, il sabato e la domenica. Gli altri giorni su prenotazione per gruppi.
Coperti: 60 più altri disponibili
Cameriere e camerieri in divisa vi servono il pranzo fisso del giorno davanti al camino: antipasti di salumi e formaggi fatti in proprio o procurati da persone di fiducia, zucca marinata, peperoni imbottiti, melanzane. Segue un primo, in genere di pasta fatta in casa (segnaliamo le tagliatelle al sugo di papera) e una portata di carne: coniglio, pollo, ma anche pernici e fagiani allevati in proprio e cucinati sulla bracia, al forno con le patate, alla cacciatora. Dolci e torte della casa.

Altre notizie
Sette ettari certificati biologici in cui si producono olio che viene etichettato e venduto, ortaggi, frutta per le conserve e le confetture da portare via per ricordo. Si allevano pecore, bassa corte, pernici e fagiani.

Dotazioni
Si organizzano escursioni a cavallo