Sala Consilina. La Fonte

Letture: 231

Frazione San Giovanni in Fonte
Tel.0975 74113
E-mail: lafonte@vipnet.it
Apertura: tutto l’anno, soltanto su prenotazione
Carte di credito: nessuna
Lingue parlate: inglese
Posti letto: 10/12 in cinque stanze
Telefono e tv in camera: no

Ad un tiro di schioppo dalla Certosa di Padula, il silenzio mistico è rotto solo dallo scorrere dell’acqua della sorgente su cui è costruito l’antico battistero paleocristiano di San Giovanni. Il casolare, ben ristrutturato in pietra e legno, è proprio a ridosso del monumento, di fronte le montagne della Lucania, alle spalle quelle del Cilento. Nell’azienda, a completa gestione familiare, sorge uno dei pochi allevamenti di trote, carpe, anguille e perfino storioni dell’area del Parco. Le camere sono confortevoli ma essenziali, la sala da pranzo ampia e accogliente.

Ristorante
Sempre aperto sabato e domenica, gli altri giorni su prenotazione.
Coperti: 50
Cucina familiare. Siamo in uno dei rari posti del Mezzogiorno dove si può mangiare pesce d’acqua dolce preparato in vari modi. La trota è servita con le tagliatelle o alla mugnaia, gratinata, arrostita o condita con salsa di pomodoro, olive e origano. Da provare anche lo storione arrostito. La pasta (fusilli, crusicchi) è fatta in casa ed è proposta con il classico ragù di maiale e/o vitello. Da provare, sempre di produzione propria, coniglio, maiale e tacchino e salumi.

Altre notizie
L’azienda produce olio e molte varietà di frutta e verdura con metodi biologici. Si allevano animali da cortile e i pesci di acqua dolce. Possibile acquistare marmellate di frutta di produzione propria e i liquori di erbe.

Dotazioni
Parco giochi per bambini.