Salumificio e trattoria Masella a Cerreto Sannita


Masella family

Masella family

di Marco Contursi

La trattoria Masella è qui da sempre, l’azienda agricola-zootecnica da tre anni, fondata da Dino Masella e da suo cognato Daniele Zoccolillo per fornire materie prime super controllate la cucina del locale di famiglia.

I maiali ci sono, una quarantina e sono pure belli pesanti, “almeno 200 kg” dice orgoglioso Dino, alimentati con ciò che viene coltivato in azienda (patate,cereali,frutta ecc) e con ghiande e castagne dei boschi vicini.

Masella, maiali

Masella, maiali

Nel piccolo ma attrezzato laboratorio, vengono realizzati ottimi capicolli, culatelli (qui chiamati prigiotti), pancette, sopressate, e la caratteristica sasicc de poc, ossia fatta con le parti meno nobili del suino. Su prenotazione è possibile anche avere la carne fresca dei suini allevati da Dino e Daniele, oltre a degustarla nella trattoria di famiglia, in tante preparazioni tradizionali come ad esempio la salsiccia sotto la cenere.

Masella, culatello

Masella, culatello

 

Masella, prosciutti

Masella, prosciutti

Oltre ai salumi c’è pure una piccola produzione di sottoli di qualità , realizzati sempre con le verdure aziendali, davvero molto buoni. Completano l’offerta un vino bianco e rosso da uve locali. E per i porcofili convinti, c’è anche un simpatico tagliere a porcellino su cui affettare salami e pancette. Per comprare queste prelibatezze o si viene a Cerreto Sannita, per una bella gita o si va ai mercatini della terra a cui l’azienda Masella partecipa. Io ovviamente consiglio di venire fin qui su, aria buona e tanto verde, Cerreto è famoso per la ceramica artistica oltre ad essere Città Slow.

Masella, veduta serale dalla azienda

Masella, veduta serale dalla azienda

Un bel giro nel paese e una sosta golosa da Masella, un po’ di spesa e via nel grigiore delle nostre metropoli che vi assicuro vi sembreranno meno tristi per un po’, con ancora negli occhi e soprattutto nel palato le bellezze e le bontà di questo lembo di Sannio, targato Masella.

Masella, salumi fatti col cuore

Masella, salumi fatti col cuore

Salumificio e trattoria Masella

via Pezza Longa 42

Cerreto Sannita (BN)

tel 0824861975