San Marzano Day, oggi non c’è altro da fare in Campania


 

San MarzazanoDay

San MarzazanoDay

Oggi presso i “Giardini del Pomodoro San Marzano DOP” (Contrada Faricella) a Sarno, si terrà il primo evento a difesa della nostra terra: POMODORO SAN MARZANO DAY. ( ‪#‎PSMD‬ )

La voglia di difendere la nostra terra e le nostre radici è molto forte in noi e siamo pronti a tutto pur di far sentire la nostra voce e quella degli‪ ‎agricoltori‬, che da sempre lavorano nei campi salvaguardando la ‪Natura‬.

Solo grazie al loro sapiente lavoro ed i loro preziosissimi consigli le generazioni più giovani, oggi conoscono una storia lunga centinaia di anni ed invidiata da tutto il globo.

Quando si parla di ‪#‎MadeinItaly‬, molto spesso ci si dimentica del‪#‎pomodoro‬ ‪#‎SanMarzano‬ ‪#‎DOP‬, quello vero, coltivato nell’Agro Sarnese-Nocerino. Eppure molti ‪#‎Chef‬ stellati e Maestri ‪#‎Pizzaioli‬, scelgono il meglio della nostra terra per i loro prelibati piatti ed in occasione di questo evento, si sono offerti spontaneamente per scendere in campo a difesa del “San Marzano “.

Ancora oggi molti attacchi sono mirati a destabilizzare questa bellissima STORIA D’AMORE tra l’‪uomo‬ e ‪‎la Natura‬, da chi evidentemente non ha MAI messo piede in un campo aperto e non ha MAI avuto il piacere e l’onore di conoscere e stringere la mano a dei veri UOMINI come gli agricoltori.
Hanno proposto cose improbabili e parlato di cose impossibili da fare, che hanno come unico obiettivo quello di cancellare la nostra ultra centenaria storia.

Quella stessa storia scritta con sudore e sacrificio da nonni italiani.
‪#‎Gustarosso‬.
A partire da quest’anno l’Evento San Marzano Day vuole essere il punto di riferimento in Campania, come Manifestazione Culturale per raccontare a tutti la reale vita svolta nell’Agro-Sarnese-Nocerino al contatto continuo con la Natura.

L’Evento San Marzano Day sarà una giornata di festa per la celebrazione della virtuosa filiera del Pomodoro San Marzano DOP e per la missione che da sempre guida la mano dei lavoro della Danicoop nel tutelare, diffondere e valorizzare la nostra cultura e le nostre importanti radici, dalle quali creare il futuro dei nostri figli.

Legare quindi il buono e sano cibo, allo sviluppo dei nostri Territori, formando le future generazioni, evitando lo svuotamento delle nostre terre ed anzi guardando ad un Mondo Verde, … e un po’ rosso, che sappia risvegliare l’amore per ciò che è veramente importante nella Vita.

Ecco per cui il motto della Danicoop è “raccolto da nonni italiani…” con una frase che impara al giovane, un lavoro tramandato da secoli dai nonni, grazie al quale sappiamo raccogliere con saggezza i frutti del futuro.

San Marzano Day

San Marzano Day

Questi i cuochi e pizzaioli che parteciperanno:

Chef Pasquale Torrente – Il Convento – Cetara

Chef Raffaele Vitale

Chef Lorenzo Principe – Famiglia Principe 1968 – Nocera Superiore

Chef Pietro Parisi – Era Ora – Palma Campania

Maestro Edoardo Ore – ‘O Sfizio d’à Notizia – Napoli

Chef Gaetano Cerrato – Trattoria ‘O Romano – Sarno

Maestro Giuseppe Cascella – Gelateria Gelizioso e Bar Romolo Sarno