San Maurizio Canavese (To), Ristorante La Credenza


Igor Macchia e Giovanni Grasso

di Cosimo Torlo

C’è qualcosa che la penna (diciamo i tasti del pc) non può trasmettere, perché mentre penso a come farlo, non mi sovvengono parole ma solo le immagini e la bontà dei piatti gustati nella mia visita in quel di San Maurizio Canavese, anonimo paese vicino all’aeroporto di Caselle- Torino dove ha sede da oltre 20 anni uno dei grandi ristoranti italiani.

Trattasi de la Credenza, dove la cucina di due chef; Igor Macchia e Giovanni Grasso, hanno trovato una simbiosi ed una capacità di far convivere le proprie vite professionali in un equilibrio che vede il secondo vestire oggi i panni del direttore d’orchestra in sala (con un occhio sempre attento ai piatti), l’altro quelle del direttore in cucina.

Al duo da tempo si è affiancata Chiara Patracchini, chef pasticciera superba per la sensibilità e la capacità di creare dolci “universali”.

 

Un amalgama davvero unico nel panorama degli chef di cucina, perché come è ben noto lo chef per sua natura è una primadonna molto spesso scontrosa e facile all’ira.

La loro cucina è quella che si suol chiamare una cucina di emozioni, ma non quelle che ti colpiscono nel momento in cui la provi per poi non averne più nessun ricordo, no, qui siamo davanti ad una cucina che ti porti dentro e che vorresti riprovare nei giorni successivi.

Lo staff

Moderna ma allo stesso tempo antica, con una scelta delle materie prime stupefacente, proposte al ritmo cadenzato delle stagioni, con piatti che guardano l’Oriente, questo perché la passione di Igor Macchia per quel continente è tale che spesso lo visita sia per insegnare li la nostra cultura a tavola, ma allo stesso tempo per apprendere la loro cultura.

Igor Macchia

Non ho altro da dire, se non che ci voglio tornare e provare altre loro creazioni, scegliermi il vino in quella stupenda carta dei vini che Giovanni cura con passione maniacale, voi nel frattempo guardatevi le foto, e quando venite su in Piemonte non perdetevi questa esperienza sensitiva, culturale e di stomaco.

caesar salad

 

risotto ai peperoni rossi e acciughe, salsa al prezzemolo

agnello marinato nel caffè salsa al mais e germogli aromatici

 

ricciola

 

calamaro

 

crema di mais

 

baci di dama

Ristorante la Credenza – San Maurizio Canavese (TO), via Cavour 22 – tel.011 9278014