Grotta on the Beach di Enzo Barretta: sapore di mare dalla Maddalena a Porto Rotondo


Grotta on the Beach, la spiaggia

di Maurizio Valeriani

Dopo la straordinaria esperienza de L’Ottava Isola, ristorante galleggiante sull’Isola di S.Stefano, che ha riscosso un grande successo di turismo internazionale, Enzo Barretta si rimette in gioco, e lo fa scommettendo sulla ripresa di uno dei luoghi più belli, ma più difficili della Costa Smeralda: Porto Rotondo.

E così replicando il nome ed il modello di cucina del Ristorante storico de La Maddalena “La Grotta” (via Principe di Napoli 3, La Maddalena) , dove il figlio di Enzo continua sapientemente l’opera del padre, ha dato vita in questo meraviglioso luglio sardo ad una nuova avventura.

Grotta on the Beach, il molo

Una cucina senza fronzoli ma efficace, che fa perno sulla qualità della materia prima di mare, accuratamente selezionata,  e sul solco della tradizione di famiglia.

Vasta la scelta degli antipasti come anelli di calamaro alla Lella (in agro con cipolla), gattuccio in salsa verde, bocconcini di mare, cozze e fagioli, seppie all’extra vergine profumato all’arancia.

Grotta on the Beach, anelli di calamaro alla Lella (in agro con cipolla)

Grotta on the Beach, bocconcini di mare

 

Grotta on the Beach, Gattuccio in Salsa Verde

 

Grotta in the Beach, cozze mezzo guscio marinate

 

Grotta in the Beach, cozze e fagioli

 

Grotta on the Beach, seppie all’extra vergine profumato all’arancia

La fa da padrona l’aragosta che si presenta sia sotto – forma di “Aragosta mondiale in insalata”, sia nei primi con paccheri o tagliolini.

Grotta on the Beach, aragosta imperiale in insalata

Da non trascurare la bellezza della location con spiaggia privata e ambiente “esclusivo”.

Grotta on the Beach, la spiaggia

Lo sponsor speciale della serata inaugurale cui abbiamo partecipato è stato Sella e Mosca.

Grotta on the Beach, gelatina d’anguria

Abbiamo avuto modo di assaggiare le nuove annate dei vini dell’azienda.  Tra tutti segnaliamo il Vermentino Cala Reale 2012 – Sella e Mosca : minerale, agrumato, elegante, strutturato, coniuga toni di macchia mediterranea a note minerali. Una delle versioni più interessanti mai assaggiate dei vermentini di Sella e Mosca. 88/100.

 

Ristorante La Grotta on the beach
Punta Asfodeli

Porto Rotondo

tel. 3384919198