SaporePontino 1.0, al Focarile di Aprilia tutte le eccellenze dell’Agro Pontino


SaporiPontini 2016

SaporiPontini 2016

Domenica 13 novembre per la prima volta, riunite tutte insieme le eccellenze gastronomiche dell’Agro Pontino, un territorio che sta crescendo notevolmente anche nella ristorazione. Solo per fare qualche esempio, dalla cucina classica reinterpretata da Michele Lombardi del Funghetto a Borgo Grappa a quella innovativa di Simone Nardoni  dell’Essenza a Pontinia, passando per gli abbinamenti solidi e indovinati dell’Enoteca dell’Orologio in piazza del Popolo a Latina: già da diversi anni l’Agro ha cominciato a far parlare di sè non soltanto per gli ottimi prodotti, ma anche per una catena virtuosa di nuovi cuochi, tutti giovani e appassionati del territorio.
Questa dunque è l’occasione giusta per conoscerli meglio: a SaporePontino 13 chef presenteranno il loro piatto, accompagnati da 13 produttori, ospitati significativamente dalla famiglia Lunghi del Focarile, uno dei primi ristoranti della zona che ha puntato sin dall’inizio ad una ristorazione di qualità.
Qui di seguito comunicato stampa ed elenco degli chef e produttori partecipanti.

*******************************************************************************************

Domenica 13 novembre 2016 ristorante il Focarile di Aprilia, dalle ore 17:00:
13 grandi ristoranti del territorio, oltre 13 grandi aziende vinicole, insieme a produttori, gastronomi & artigiani del gusto si incontreranno presso il ristorante “Il Focarile” della famiglia Lunghi, pronti a celebrare i sapori dell’agro pontino in un evento unico nel suo genere. La prima vera “reunion” enogastronomica delle realtà che rappresentano questa florida zona della provincia.

Negli ampi e suggestivi spazi messi a disposizione dal Focarile gli chef partecipanti improvviseranno un piatto a testa che rappresenterà il “terroir” dell’agro pontino, utilizzando i prodotti d’eccellenza messi a disposizione dagli artigiani presenti all’evento.
Unite insieme a loro, anche alcune delle più rilevanti aziende vinicole del territorio, che offriranno i loro vini in degustazione nel corso dell’intera serata.

Un meeting culinario unico nel suo genere, che si pone l’intento di promuovere, valorizzare e raccontare il parterre food&wine dell’agro pontino in un appuntamento collettivo, votato al convivio e alla qualità del gusto territoriale. Augurandoci di poter replicare questa “versione 1.0” in altre future edizioni di successo: come un simbolo di rappresentanza del nostro amato territorio.

saporepontino 1.0 @ ristorante Il Focarile
via Pontina, km 46,500, Aprilia (Latina)

telefono: 06 928 2549

SaporePontino 2016, chef e  produttori

SaporePontino 2016, chef e produttori