Seiano (Na), 24 luglio. Un mare di golosità con SweetlyAxidie


Giacomo De Simone, lo chef de Le Axidie

Vico Equense – E’ un tripudio dell’eccellenza gastronomica campana quello che attende i buongustai, i golosi e gli appassionati della cucina d’autore al Resort Le Axidie di Seiano, dalle 20.30 di domenica 24 luglio. Per il terzo anno consecutivo, SweetlyAxidie porta alla Marina d’Equa sette dei cinquantuno rappresentanti dell’AMPI, l’esclusiva Accademia Maestri Pasticceri Italiani che raccoglie i migliori pasticceri d’Italia.

Salvatore De Riso, Vincenzo Mennella, Alfonso Pepe, Raffaele Ferraro, Giuseppe Manilia, Salvatore Gabbiano e Salvatore Varriale invaderanno la terrazza de Le Axidie con le loro specialità dolci e, dal momento che la manifestazione prevede l’incontro tra il dolce e il salato, scateneranno la loro creatività anche in originalissime monoporzioni e finger food rustici.

Accanto agli alfieri dell’AMPI, ci sarà Maria Acquaviva di Viva Dolce a proporre le sue sfogliatelle, preparate seconda l’antica tradizione napoletana.

Napoletanissima e tradizionale anche la “pizza fritta” proposta da Enzo Coccia, patron della pizzeria “La Notizia” che ha recuperato un’antica ricetta sorrentina accanto ad una nuova agerolina.

Molte le specialità proposte dalla bottega gourmand per eccellenza, La Tradizione di Salvatore e Annamaria Di Gennaro: formaggi, salumi, lievitati e prodotti di nicchia. Una postazione sarà dedicata anche ai “cibi rari e preziosi” di Longino&Cardenal.

Sempre per il rustico scenderanno in campo gli chef dell’ Antica Osteria Nonna Rosa, Peppe Guida e i suoi collaboratori; quelli della vicina Torre del Saracino, Gennarino Esposito e i suoi collaboratori e lo chef di casa de Le Axidie, Giacomo De Simone del ristorante Punta Scutolo, con la brigata intera. Tutti loro prepareranno, per l’occasione, dei piatti speciali. Abbinati alle degustazioni, i vini di Cantine Antonio Caggiano, Melini, Grotta del Sole, Fontanafredda, Bolla e per finire il caffè Kico e il limoncello Villa Massa.

La serata, accompagnata dalla musica del sestetto Jazz Around Sextet, sarà anche l’occasione per conoscere la preparazione della vincitrice del primo concorso di cucina abbinato alla manifestazione SweetlyAxidie, la cake designer Claudia Deb.

Hanno appoggiato questa iniziativa: Molino Caputo, di Carmine e Antimo Caputo e Agi di Michele Apicella.

I biglietti (40 euro) sono in prevendita a Napoli, presso Concerteria e la Feltrinelli, nei punti vendita dei pasticceri che partecipano alla serata e in vendita direttamente a Le Axidie, anche dal sito www.leaxidie.it. Tel 081.8028562