Selva delle Monache 2012 Ravello bianco Costa d’Amalfi doc |Voto 85/100


ETTORE SAMMARCO

Uva: falanghina, biancolella
Fascia di prezzo: da 5 a 10 euro
Fermentazione e maturazione: acciaio

Vista 5/5. Naso 24/30. Palato 25/30. Non Omologazione: 31/35

Quando da Amalfi iniziate la salita verso Ravello sulla destra, prima dell’ultimo abbaglio di mare, cielo e rocce, c’è la cantina di Ettore Sammarco da dove nascono alcuni tra i bianchi piùbuoni della Costiera. Grande esperienza di vinificazione, qualche ettaro appollaiato a Ravello e una manualità ormai acquisita, capace di regalare sempre bottiglie affidabili.

Il Selva delle Monache è ormai una line aben acquisita dai ristoratori della zona e si capisce perché: si tratta di un bianco dai forti profumi di ginestra e frutta a pasta bianca, profumi suadenti e giovani tipici dei vin idlela Costa, che si traduzono peròal palato con tanta sapidità, acidità e buon corpo, soprattutto in questa annata che ormai volge al termine.

Il bianco infatti appare ormai di buon equilibrio a poco più di un anno dalla vendemmia, non pensiamo destinato a restare in questa condizione ottimale per più di un altro anno. Pensato e usato per essere bevuto subito, questo è il giusti destino che lo aspetta.

Però proprio questa impostazione, la bellissima energia di cui è dotato, lo rende indispensabile nei menu di mare, soprattutto quando siamo a Cetara dove è stato adottato da tutti e quattro o i locali. Con lo spaghetto alla colatura, il tonno, le alici, questo bianco lavora bene, regala la giusta intimità serale tipica di quando ci si sente a casa dopo un anno di lavoro molto intenso.

E’ solo in questo ambiente presepiale che si coglie davvero il frutto soddisfatto di tanto impegno nelle serate di dicembre insieme alle persone giuste. Nella vigna come nella vita.

Sede a Ravello, via Civita, 9. Tel. 089.872772. www.ettoresammarco.it, ettari: 2 di proprietà. Bottiglie prodotte: 80mila. Fa il vino Bartolo Sammarco. Vitigni: biancolella, biancazita, pepella, biancatenera, ginestra piedirosso, aglianico, sciscinoso, serpentaria.