Serata Sushi con Fumiko Sakai al ristorante Com’era di Meta di Sorrento

Letture: 396
Salvatore e Claudio La ragione, Francesco Montervino ex capitano del Napoli, Fumiko Sakai

di Marina Alaimo

Metti un ex capitano del Napoli, Francesco Montervino, una giapponese forte e dolcissima, Fumiko Sakai, il braccio destro di Gennarino Esposito, Salvatore La Ragione ed un giovane cuoco Claudio La Ragione e si ottiene una squadra vincente con una carica energetica ed emozionale notevole. Siamo a Meta di Sorrento in via Vocale 35 in un dedalo di viuzze deliziose caratterizzate da vecchi limoneti e giardini pensili dove agrumi e vite si accompagnano sempre alle bellissime case con i tipici portali decorati in pietra grigia. E proprio in uno dei vecchi palazzi ha sede il ristorante Com’era, arrivato a colmare l’assenza di un riferimento gastronomico valido a Meta. La squadra di lavoro è composta da elementi piuttosto diversi tra loro, e questo senz’altro promette bene, la diversità rappresenta sempre una grande ricchezza.

I fratelli La Ragione, come dichiara il cognome, sono del luogo e ben rappresentano la memoria culinaria della costa sorrentina, ma anche la proverbiale ospitalità dei suoi abitanti, Fumiko arriva dal Giappone, lavora nelle cucine della Torre del Saracino da circa cinque anni dove rappresenta un importante punto di riferimento per il noto patròn.

Claudio La Ragione e Fumiko Sakai

Ma il calciatore che c’entra? La risposta è molto semplice, durante gli anni di militanza nella squadra calcio del Napoli si è innamorato dei napoletani, ma soprattutto della loro cucina.

Sushi
Sushi

Così ha deciso di affrontare questa nuova sfida di campo, e promette molto bene. La cucina del Com’era propone i piatti classici della tradizione partenopea e sorrentina, con l’intento  di riuscire a creare, nelle accoglienti sale del locale, un’atmosfera del tutto familiare. La serata sushi esce totalmente dai binari percorsi nella quotidianità: viene realizzata almeno un paio di volte al mese e riscuote sempre grande successo grazie al fatto che in cucina c’è una giapponese autentica e che il pescato è quello eccellente della costa delle Sirene.

Ingresso

Qualche contaminazione delle due culture si scorge qua e là, ma come abbiamo già detto la fusione delle diverse culture e personalità genera sempre risultati molto iaffascinanti. Presto torneremo a scrivere del Com’era per raccontarvi i piatti della cucina tradizionale che normalmente propone al pubblico.

Involtino di verza con pollo e salsa di sesamo

Spiedini di maiale melamzane e peperoni
Dolce di Doraemon pancake con salsa di fagioli e pan di spagna al tè verde
Sakè
Sakè con Yuzu

Sempre aperto tranne il mercoledì.

Sede in via Vocale 35 Meta (NA). Tel. 393335222.

11 commenti

  • andrea723

    (17 dicembre 2011 - 22:33)

    grande salvatore

    • lucia cilo

      (25 dicembre 2011 - 20:24)

      serata stupenda …..locale accogliente cibo sofisticato….praticamente perfetto!!!!!

  • Cristian

    (19 dicembre 2011 - 17:42)

    Be che dire posto semplicemente incantevole con una cucina deliziosissima…. molto bello l’accoppiamento perfetto di cucina tradizionale espressa in una chiave moderna. il sushi di Fumiko! Idilliaco!!! Un grandissimo augurio chef Claudio e Salvatore ed al grande Francesco! A presto….

  • Simone

    (19 dicembre 2011 - 20:09)

    un ristorante straordinario..sia per i piatti raffinati (fantastico il mix in cucina Campania-Giappone) e molto ben curati…sia per la gentilezza e la simpatia dello staff..complimenti..a presto Simone

  • KLAUS alias CLAUDIO

    (19 dicembre 2011 - 20:39)

    anche perchè abbiamo lo stesso nome non potrei fare a meno di farti i miei complimenti per la bella serata trascorsa in compagnia di amici della bella tavola e del bere. Complimeti e ad maiora semper

  • MONTEDURO

    (19 dicembre 2011 - 20:43)

    Insiema a mia moglie Carmen dobbiamo dirti grazie per le squisitezze che ci hai consigliato e che abbiamo apprezzato come non mai, pensa lo dice anche Lei che è sempre a dieta. Complimenti e VAI !!!!!!!!

  • Vinicia

    (20 dicembre 2011 - 21:13)

    Un mix di giuste ragioni per dire si’ ad una perfetta cena….. Semplicemente complimenti per tutto! I proprietari fantastici!!!

  • Pio

    (21 dicembre 2011 - 10:37)

    Accoglienza…Atmosfera…Sapori e Qualità….ed ovviamente Francesco!!!
    Consigliatissimo!!!

  • Daniele

    (25 dicembre 2011 - 18:50)

    Bella serata, ottima cucina e otiimi piatti, E’ la seconda volta che vengo e ogni volta ce ne andiamo soddisfattissimi. Consiglio vivamente questo locale anche per la cortesia dei titolari.

  • Carmine

    (25 dicembre 2011 - 19:42)

    MONDIALE!!!!!!!!!!!!!!

  • mariano

    (4 febbraio 2012 - 19:34)

    semplicemente unico….eleganza..gentilezza…sapori…tradizioni e novità…il mix perfetto per rendere unico il comer-a

I commenti sono chiusi.